10 maggio 2016, 9:25
Nei giorni 7 e 8 maggio nelle sale dell’Hotel N.H. Villa Carpegna di Roma si è svolto il 57° Congresso di Primavera del Distretto 108L. Congresso importante per il nostro distretto per le elezioni dei Governatori delle prossime annate lionistiche.
Le votazioni sono state organizzate nella mattina di domenica 8 maggio, in esse i delegati registrati erano 316 ed hanno votato 313. Dalle votazioni Eugenio Ficorilli è risultato confermato Governatore per l’anno 2016/17, Rocco Falcone è stato confermato 1°Vice Governatore con 286 voti. Alla carica di 2° vice Governatore erano candidati Antonio Marchetti e Leda Puppa. I delegati votanti hanno eletto 2° Vice Governatore Leda Puppa con 192 voti. Antonio Marchetti ha ricevuto 117 voti.
Il Congresso è iniziato sabato 7 mattina con il cerimoniale di rito condotto dal Cerimoniere Distrettuale Quintino Mezzoprete e, dopo gli onori alle bandiere, il PDG e Good Will Ambassador Bruno Ferraro ha commentato il capoverso del codice lionistico relativo all’amicizia.
Sono seguiti i saluti di Carlo Vella Presidente del Comitato Organizzatore, Giovanni Vallone Presidente zona A 2°circoscrizione, Maria Pia Baldo Presidente 2° Circoscrizione, Rocco Falcone 2° Vice Governatore, Eugenio Ficorilli 1°Vice Governatore, Giovanni Paolo Coppola Immediato Past Governatore ed il discorso di apertura del Governatore Tommaso Sediari. In esso il Governatore ha toccato molti argomenti tra cui Expo che ha chiamato “vetrina virtuale mondiale”, i quattro temi del centenario, il Tema di studio Nazionale “Diventa donatore di midollo osseo…”,il Service Nazionale “Help lavoro giovani…”. Il problema dei migranti, dei rifugiati affrontato anche a livello internazionale nel Forum Europeo ad Augusta e nella Conferenza del Mediterraneo a Malta, la trasformazione della società. La necessità di cambiare il nostro concetto di solidarietà per passare da una solidarietà passiva in solidarietà attiva, in sussidiarietà.
Sono seguite le relazioni istituzionali del Segretario Distrettuale Marco Romolini, del Tesoriere Distrettuale Salvatore Condorelli dell’Officer Tecnologie Informatiche Geronimo Vercillo, la Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
E’ rimasto invariato l’importo della quota distrettuale per l’anno 2016-2017.
Per il Congresso di Autunno è stata accettata la candidatura presentata dal club di Spoleto.
Per la Commissione Gioventù, Leo, Scambi Giovanili, campi della Gioventù è stato designato il PDG e Good Will Ambassador Bruno Ferraro, che nel ringraziare ha chiamato accanto la cara moglie Marisa.
Quindi gli interventi dei responsabili GMT Francesco Mozzetti, GLT Piero Paccosi, LCIF Sergio Gigli. Il PDG Naldo Anselmi è interventuto come Delegato al Centenario e Delegato al Centro Studi. Ad essi sono seguiti gli interventi dei Referenti dei Comitati presenti in sala.
Il Governatore Sediari ha consegnato onorefincenze e premi giunti dalla Sede Centrale e la giornata è terminata con la cena di gala, l’intrattenimento musicale della Band di Cinzia Tedesco.
Domenica mattina accanto al Governatore Tommaso Sediari oltre al suo staff sedeva l’Emerito Presidente Internazionale Pino Grimaldi che ha salutato l’Assemblea ed ha lodato il nostro Governatore per il suo operato e la stima riconosciutagli non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Un grande applauso di tutti i presenti scattati in piedi.
Per gli adempimenti statutari l’Immediato PDG Giovanni Paolo Coppola ha dato lettura dei verbali della Commissione per le elezioni. Dopo gli interventi scelti a sorteggio dei candidati alla carica di 2° vice Governatore Leda Puppa ed Antonio Marchetti, è stato aperto il seggio.
Erano presenti anche i PDG candidati alla carica di Presidente Internazionale Aron Bengio, Sandro Castellana, Franco Marchesani, Cesara Pasini che il Governatore Sediari aveva invitato, come sottolineato, per avere un collegamento diretto con coloro che ci rappresentano a livello internazionale e per far conoscere il loro programma.
Domenica 8 è venuta a salutare l’Assemblea anche la Presidente Distrettuale Leo Fabiola Dell’Olmo.
Dopo i risultati delle elezioni i candidati alla carica di Governatore per i prossimi anni hanno ringraziato gli elettori e l’Assemblea per prima Leda Puppa, a seguire Rocco Falcone ed Eugenio Ficorilli che ha voluto accanto a se la sua famiglia ed il suo club Roma Pantheon.
Ed il tocco della campana del Governatore Sediari ha chiuso il 57° Congresso di primavera.
Hanno partecipato ai lavori oltre i già citati i Past Governatori: Ida Panusa, Mario Paolini, Francesco Migliorini, Renato Palumbo, Pietro Pegoraro.