Educazione alla legalità nelle scuole – Lions Club – Distretto 108 L

Educazione alla legalità nelle scuole

6 maggio 2016, 20:10

Il 21 e 22 aprile ancora un appuntamento del Lions Club International  che ha riproposto un  progetto di educazione alla legalità rivolto ai giovani studenti  dell’ITIS di Terni, inserito in un vasto panorama culturale ed informativo che l’Istituto porta avanti con determinazione per costruire una armonia culturale, professionale e comportamentale nei ragazzi.

In tal senso è stata determinante la fattiva ed ampia rete relazionale con  la Dirigente prof.ssa Cinzia Fabrizi e con le insegnanti  prof.ssa Paola Giordano e Beatrice Pacetti.

Relatori il Dr. Francesco Dell’Aira Responsabile distrettuale del Comitato Cittadinanza attiva  ed il Dr. Jacopo Bartollini giovane laureato in Giurisprudenza e già in possesso  di un interessante curriculum personale.

Gli incontri con gli alunni delle prime classi sono stati mirati a consentire un primo approccio con i temi della legalità che discendono dai concetti di dignità delle persona contenuti nell’articolo 28  della Dichiarazione Universale dei diritti umani, negli articoli  2 e 3 della nostra Costituzione e, per ultimo, confermati nella Costituzione europea laddove si sostiene che La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata. Ed ancora: Ogni individuo ha diritto alla libertà e alla sicurezza.

In definitiva stimolare i giovani ascoltatori, che si affacciano ora alle più significative  esperienze, di impostare la propria vita  liberi da pregiudizi e condividendo il concetto di legalità come accettazione di regole e di norme, in funzione di una reale reciprocità nelle esperienze di relazione e nei rapporti interpersonali.

Tali concetti sono stati espressi in tutti e quattro gli incontri del 21 e 22 aprile,  cui hanno partecipato complessivamente circa trecento alunni,  con l’ausilio di strumenti informatici e con un continuo stimolo a richiami di vita reale attraverso la presentazione di casi concreti di comportamenti deviati presi dalla recente stampa locale.

In particolare il Dr. Bartollini ha curato il concetto di legalità  nella sua forte connessione ai comportamenti  illeciti, per i quali è prevista una gamma di sanzioni (droghe, alcool, fumo, medicinali ad effetto dopante) ma anche rispetto a quelli  apparentemente leciti quando  assumono le dimensioni della patologia (Cyber dipendenze, dipendenza affettiva, dipendenza da sport, compulsione all’acquisto, dipendenza dal gioco d’azzardo, dipendenza da rischio) con effetti che sono altrettanto preoccupanti ed a volte persino devastanti e  sconvolgono ed invalidano l’esistenza del soggetto stesso e del suo sistema di relazioni.

All’interno delle relazioni si è dato un particolare rilievo anche ad uno strumento nuovo elaborato dal Ministero della Giustizia: “iGloss@ 1.0 il Manuale sul Cybercrime, l’ABC digitale del disagio adolescenziale” scaricabile sul sito  internet  www.iglossa.org. Trattasi di un manuale  sul Cybercrime, uno strumento di facile consultazione sulle nuove forme della devianza e della criminalità online in età evolutiva, un abbecedario che vuole spiegare sotto un profilo psicosociale e giuridico le condotte online a rischio.

Il glossario si configura come una raccolta di termini specialistici sui comportamenti online a rischio. Ogni termine di “iGloss@” offre una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche della condotta e una breve nota sulle sue proprietà socio giuridiche.

Copia del manuale è stata lasciata alla scuola.

Francesco Dell’Aira

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com