29 aprile 2016, 19:00
Nei giorni 22- 25 aprile i soci del Lions Club Roma Pantheon hanno accolto con gioia i soci del Lions Club Sciacca Host, uniti da molti anni in un fraterno gemellaggio.
I soci siciliani del club gemello hanno la bella consuetudine di visitare spesso Roma e, quindi, in tale occasione sono soliti incontrare i soci del club capitolino, cosicchè nel corso di questi eventi si rinsaldano i vecchi rapporti di amicizia e di affetto, che ci legano reciprocamente.
Perciò su iniziativa del Presidente Alessio Rossini, d’intesa e in collaborazione con i soci del nostro club, è stato predisposto un ricco programma di arte e cultura, particolarmente gradito dagli amici siciliani, che hanno visitato Palazzo Barberini, i Musei Capitolini , la Basilica di San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore ,illustrata sapientemente sia dal punto di vista religioso – teologico che da quello artistico da Mons. Adriano Paccanelli.
Inoltre è stato previsto anche un percorso caravaggesco che ho guidato personalmente: la Chiesa di Sant’Agostino (la Madonna di Loreto della Cappella Cavalletti), la Chiesa di San Luigi dei Francesi (le storie di San Matteo della Cappella Contarelli) e la Chiesa di Santa Maria del Popolo (la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro della Cappella Cerasi). I soci hanno potuto ammirare ed apprezzare i capolavori del sommo artista milanese, che fece della “ luce” lo strumento più prezioso e moderno per la definizione della “ forma” pittorica.
Particolare rilevanza ha rivestito la partecipazione all’incontro di formazione organizzato da numerosi club in interclub presso l’Hotel Ambasciatori su ” I Lions nel mondo che cambia: istruzioni per l’uso” tenuto da Elena Appiani, responsabile GMT area 4 , al quale sono intervenuti molti soci ed officer distrettuali.
Naturalmente non sono stati tralasciati gli aspetti conviviali, ricordo da ultimo una cena tipicamente romana in un locale caratteristico di Trastevere: nel corso della serata ed in un’atmosfera particolarmente calda e accogliente vi è stato lo scambio dei guidoncini e dei doni che il soci del Lions Club Roma Pantheon hanno offerto al Presidente Michele Arena ed agli altri amici siciliani.
Maria Patrizia Campanella
Addetta Stampa Club Roma Pantheon