26 aprile 2016, 1:09
Il Lions Club Selargius sta realizzando in tutte le scuole superiori di Selargius un programma di Educazione stradale, con la collaborazione della Motorizzazione Civile.
Dal mese di Febbraio abbiamo incontrato le classi terze dei due istututi superiori di Selargius, lo scientifico Pitagora e l’istituto per Geometri Bacaredda; ci stiamo ora dedicando alle classi terze dell’Istituto Tecnico Scano di Monserrato, in tutto almeno quindici classi e centinaia di alunni.
Il corso vuole coinvolgere i ragazzi in un percorso che parte dalle devastanti conseguenze della distrazione e dell’ imprudenza per arrivare al piacere di una guida attenta e consapevole. I docenti, ingegneri della Motorizzazione Civile, fanno uso di diapositive e filmati, ma soprattutto sanno interessare e coinvolgere gli alunni in un percorso virtuoso.
“L’unico e più efficace strumento della tua sicurezza sei solo tu” questo l’inizio e la conclusione di un lungo percorso interattivo fra i docenti e gli studenti. Un percorso vario che coinvolge gli alunni e, speriamo, li aiuterà a prendersi maggior cura di sè, attraverso uno stile di guida rispettosa di sè e degli altri.
Grande l’impegno della socia Olga Secci che ha fatto da tramite fra Lions, scuola e motorizzazione Civile ed ha assicurato la sua presenza a tutte le lezioni.