Lions di Nuoro Host a Badde Salighes – Lions Club – Distretto 108 L

Lions di Nuoro Host a Badde Salighes

14 aprile 2016, 18:16

Il Lions Club Nuoro Host nella giornata di domenica 10 aprile ha organizzato una gita nelle località di “BaddeSalighes” con la foresta circostante, da Ortachis a Pabude, e la cascata a tre salti di MularzaNoa in agro di Bolotana: un territorio ricco di siti di grande interesse storico, architettonico, naturalistico e ambientale che comprende , oltre a nuraghi, anche circoli megalitici, testimonianza di antichissimi culti.
Alla gita hanno dato adesione con grande entusiasmo numerosi soci, con familiari ed amici, guidati dal Presidente Dott. Paolo Casu e con la partecipazione del Vice Governatore Dott. Rocco Falcone.
I partecipanti, resi edotti da una dettagliata informativa preparata e distribuita per tempo dal Presidente, con l’ulteriore supporto scientifico di una espertissima guida della Cooperativa sociale “P.Ass.I.Flora”hanno potuto ammirare un bosco nel quale si trovano splendidi esemplari di tasso, ultimi rappresentanti della flora del periodo terziario con esemplari millenari di straordinaria dimensione circondati da roverelle, lecci, aceri minori, agrifogli che in questo periodo si manifestano carichi dei caratteristicifrutti rossi.
La località di BaddeSalighes si trova a circa 1000 metri s.l.m. nella catena del Marghine e fu sede della vasta azienda agricola e della villa di Benjamin Piercy, ingegnere gallese che approdò in Sardegna intorno al 1862 per la realizzazione della prima strada ferrata dell’isola.
Alla fine della mattinata è stata visitata la Villa Piercy, aperta al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro, e il giardino circostante, dove convivono specie autoctone dell’isola con specie esotiche, uniche in Sardegna, introdotte dall’ing. Piercy. Attualmente la Villa e il Parco circostante sono di proprietà dell’unione dei Comuni del Marghine.
A breve distanza dalla Villa è stato possibile visitare anche la Xiloteca del CEAS, gestito dalla Cooperativa sociale “P.Ass.I.Flora”, con le sue collezioni di legni di svariate specie di alberi, erbario, insettario e biblioteca.
Dopo il pranzo nel ristorante “Badde rosa” (nell’abitato di Bolotana) l’escursione si è conclusa con la visita alla locale chiesa di San Bachisio e, lungo il percorso di rientro a Nuoro, con una sosta a Ottana per ammirare l’antica Cattedrale romanico-pisana di San Nicola: degna conclusione di una giornata all’insegna della scoperta della natura, del paesaggio e della storia dei luoghi.

Antonio Farina addetto stampa

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com