5 aprile 2016, 20:26
Giovedì 31 marzo nelle sale dell’hotel Bernini Bristol di Roma il Club ha ricevuto la visita ufficiale del Governatore Tommaso Sediari ed ha celebrato la 56° Charter. Si tratta dei due eventi più significativi e solenni dell’annata lionistica di un club.
La visita del Governatore Tommaso Sediari con la sig.ra Meris, in particolare, è stata una visita permeata di amicizia ed armonia. Il club, come ha sottolineato la Presidente Francesca Ferragine nel suo intervento, si è presentato al Governatore con semplicità e sempre con semplicità ha mostrato le attività realizzate molteplici e di spessore, riportate nella pubblicazione consegnata anche a tutti i partecipanti.
“Un club che lavora con l’apporto di soci sia giovani che meno in perfetta armonia”, ha detto la Presidente Ferragine.
Giancarlo Serafini che in questa occasione ha condotto l’intero cerimoniale ed al quale è stata affidata anche la celebrazione della Charter, ha ricordato alcuni service operativi che hanno come obiettivo l’aiuto ai bambini, ai giovani, agli anziani ed a tutti coloro che sono bisognosi; i gemellaggi con i club di Madrid , Lisbona, Istanbul, Sofia e Taormina con i quali il club ha sempre mantenuti vivi i rapporti sviluppando insieme progetti di service; le contribuzioni annuali alla Fondazione LCIF e molti altri service che, per brevità, non vengono citati.
Nella seconda parte della serata il Presidente della 3° Circoscrizione Mario Belli ha presentato il Governatore Tommaso Sediari.
E’ quindi seguito l’intervento del Governatore che, tra l’altro, ha sottolineato l’importanza della cultura anche come sensibilità verso coloro che hanno bisogno ricordando che i Lions sono nati nel 1917 da una intuizione di Melvin Jones. Ha inoltre evidenziato il valore della nostra internazionalità. Si è poi soffermato sui problemi della città di Roma, nella sua peculiarità di grande città, in cui vi è bisogno di molte forme di attenzione verso i bisognosi ed ha invitato i Lions ad essere vicini alle istituzioni politiche, civili e militari attraverso la sussidiarietà e la solidarietà. Con positività ha giudicato la presenza alla serata di rappresentanti dell’Organizzazione Rotary al fine di cogliere i principi fondamentali presenti nei codici di entrambe le Associazioni e cercare di fare sinergia, di lavorare insieme per ottenere migliori risultati. Infine ha ricordato i quattro temi, indicati dalla Sede Centrale come fondamentali, per il centenario che sarà celebrato il prossimo anno: la fame, i giovani, l’ambiente, la vista.
Sediari ha poi illustrato il proprio guidoncino che ha donato agli Officer Distrettuali del club ed ha consegnato onoreficenze e riconoscimenti pervenuti dalla sede centrale. E’ seguito lo scambio dei guidoncini con la Presidente del club Francesca Ferragine, il dono del club al Governatore destinato alla LCIF per la lotta contro il morbillo e quello alla Sig.ra Meris per la finalità da lei stessa indicata di sostegno ad una famiglia bisognosa. L’incontro è terminato con un caloroso brindisi.
Tra gli Officer Distrettuali presenti si citano: il Segretario Distrettuale Marco Romolini e sig.ra Cristina, il Presidente Zona A della 3° Circoscrizione Salvatore Miglionico e sig.ra Angela, Leda Puppa Delegato Convention Internazionale Milano 2019, Vincenzo Fragolino Responsabile Comitato Infrastrutture e Digital Divide e sig.ra Gabriella, Stefano Murace Responsabile Gemellaggi Internazionali, Marcello Planta Cerimoniere Distrettuale 6° Circoscrizione Sardegna, Marco Rettighieri Componente Comitato Infrastrutture, Lucilla Andreolli Presidente LC Roma Urbe.
Per il Club Rotary Roma Sud-Ovest: Giada Gibilaro Presidente, Camillo Vespasiani Prefetto, Dott.ssa Raffaella Mecangeli e Avv. Daniele Rossi.