2 aprile 2016, 9:25
Domenica venti marzo numerosi soci del club “Latina Terre Pontine”, accompagnati dal Presidente Graziella De Santis e dal Delegato di zona Raffaele Dell’Aversana, hanno partecipato alla visita guidata a Roma al Palazzo del Quirinale, sede istituzionale e capolavoro architettonico: si è avuta la sensazione di non visitare un museo, ma un palazzo vivo, dove l’arte e la storia si coniugano con le attività istituzionali della presidenza della repubblica.
Il tragitto ci ha condotto in ambienti riservati mai aperti prima al pubblico per vedere, tra l’altro, la scrivania utilizzata dal Capo dello Stato per il discorso di fine anno, lo studio ove si svolgono le consultazioni per formare i governi e il luogo in cui i nuovi Ministri effettuano il giuramento e la stanza con l’esposizione di uno dei tre esemplari originali della Costituzione Italiana.
E’ stata ammirata anche la collezione di porcellana da tavola, una composta da quasi 9000 pezzi, i giardini ed il famoso museo delle carrozze utilizzate dai Savoia; fotografie e filmati d’epoca con le carrozze in esposizione.
Nel pomeriggio si è effettuata la visita alla Basilica di San Pietro; la piazza con il colonnato del Bernini dà il benvenuto a tutti i fedeli in pellegrinaggio alla Porta Santa.
Momento di raccoglimento, con i propri pensieri ed intenzioni prima di attraversare la Porta che rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che di sé dice: «Io sono la porta».
Antonio Cirillo