30 marzo 2016, 12:52
Giornate di intenso lavoro per gli officer Gabriele Asunis e Gianluigi Masala e per i numerosi lions che hanno formato un comitato Lions Day tutto sardo.
Da loro riceviamo e volentieri pubblichiamo il programma della manifestazione, ricchissimo e denso di opportunità per il pubblico
Il Lions Day si svolgerà nel bellissimo parco di Monte Claro, tanto amato dai cittadini dell’ampia zona metropolitana, dotato di ampi spazi erbosi e di diversi locali, preziosi per le attività al coperto. La provincia di Cagliari, dietro formale richiesta, ha messo a disposizione dei Lions una parte significativa del Parco (non meno di 20.000 metri quadrati).
Monte Claro è lo spazio ideale per dar vita al Lions Day: la domenica è particolarmente frequentata da famiglie e giovani sportivi, è in posizione centrale rispetto all’area metropolitana di Cagliari ed ha una dotazione di parcheggi sufficiente per poter garantire un agevole stazionamento delle auto.
Tutto è pronto per il grande evento: la fase A può incominciare.
Sta partendo la divulgazione e pubblicizzazione dell’evento, tramite iniziative mirate e coordinate:
- Si incomincerà con l’affissione di poster e locandine da esporre presso le scuole, edifici pubblici, negozi e mezzi di trasporto pubblico.
- In una o più Conferenze stampa si illustreranno il LIONS DAY e le attività programmate.
- Infine, nei giorni precedenti l’evento, partirà la pubblicità a mezzo stampa e sulle principali emittenti regionali e sui mezzi pubblici di trasporto.
Tutte le attività previste nella manifestazione saranno articolate in diverse sezioni.
Sezione Giovani:
- Due appositi Gazebo per i Service “Help Lavoro”, “Lions Quest”, Scambi Giovanili, “Poster della Pace” e grande premiazione dei vincitori sardi nostro Concorso internazionale.
- Lungo il percorso, spazi per la nuova imprenditoria giovanile in campo agricolo (Agenzia LAORE ); I giovani e la lettura – un anno di storia per bambini e genitori (Provincia Cagliari – Biblioteca ragazzi); Laboratorio “Biblioteca in fiore” Provincia CA – Biblioteca ragazzi; L’esperienza “Nati per Leggere – Nati per la Musica in Sardegna”; Biblio Bus (Comune di Cagliari);Laboratorio Ceramica e laboratorio Carta Riciclata con l’intervento di alcune socie lions; Corso sulle tecniche di difesa personale (Woman self defense) ;
- Momenti d’intrattenimento di natura culturale;
- Momenti musicali (Bande Musicali, Gruppi Folk, Cori, etc.) e spettacoli di danze (balli sardi, country, classiche e moderne);
- Mini torneo (triangolare) di Calcio con la partecipazione di squadre costituite da atleti diversamente abili e normodotati.
Sezione Alimentazione:
- Un apposito gazebo per l’educazione alimentare, la valorizzazione dei Prodotti agricoli e la Storia del pane, spazio per alcuni service sviluppati da alcuni Club Lions;
- E, fuori gazebo, la ricerca scientifica, sperimentazione, innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroalimentare e forestale (Agenzia AGRIS); Peculiarità della filiera produttiva isolana (Agenzia LAORE – ARGEA); Produzioni tipiche locali (Coldiretti, Pro Loco ed Aziende); Corner Degustazione (Aziende locali); Prodotti a Km 0 (Aziende leader ricollegate a Slow Food).
Sezione Cultura:
- Un apposito Gazebo per Valorizzazione della cultura, Monumenti Aperti e per le esperienze maturate dai Lions:
Sezione salute
- Gazebo per i service Casa Accoglienza, Progetto Martina, trapianto midollo osseo, raccolta medicinali etc e inoltre grande spazio agli screening e alla prevenzione: saranno eseguiti specifici screening nel campo dell’oculistica – retinopatia diabetica; della dermatologia; del diabete.
Sezione Vista
- Gazebo per Raccolta occhiali usati, Cani Guida, Libro Parlato.
In questa Sezione sarà illustrata l’attività portata avanti dal “Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959” con la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane. Seguirà una articolata dimostrazione delle tecniche di addestramento dei Cani Guida e dei Cani di Pronto Soccorso.
Sezione Ambiente:
- Esposizione essenze arboree ed arbustive tipiche della nostra isola (Ente Foreste);
- Esposizioni florovivaistiche (Aziende leader nel settore);
- Il Parco Geologico, Storico ed Ambientale (Ente Parco);
- I Parchi Marini della Sardegna (Enti Parco);
- Esposizioni enogastronomiche ed artigianali (Pro Loco, artigiani e produttori);
E inoltre mostre varie di arti e mestieri (pittura, ceramica, scultura, cestineria, lavorazione metalli, etc., esposizioni e sfilate produzioni artigianali locali (sartoria, gioielli, ceramiche, momenti musicali (banda musicale, gruppo folk, cori, e spettacoli di danze.
E, per finire mini torneo triangolare di Calcio con la partecipazione di squadre costituite da atleti diversamente abili e normodotati
Trattandosi di una manifestazione che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, saranno allestiti specifici spazi dedicati al servizio di ristorazione, dando la possibilità ai visitatori di poter consumare dei pasti caldi preparati direttamente dai Lions.
Gabriele Asunis e Gian Luigi Masala, Offcer per il Lions Day in Sardegna