30 marzo 2016, 17:16
I Soci del “Lions Club Roma Parco Nomentum” con il proprio Club Satellite “Lions Club Guidonia Tibur” collaboreranno con l’Associazione “Pubblica Assistenza Protezione Civile ARVALIA” alla manifestazione denominata “22ª ACEA MARATONA di ROMA – 2016 Jubulee Edition”.
I nostri Soci faranno parte di un team di operatori volontari che, individuati con i fratini Lions, verranno posizionati nel tratto di percorso “Via della Conciliazione, Piazza Pio XII, Largo del Colonnato, Via di Porta Angelica e Piazza Risorgimento” ed avranno il compito di identificare eventuali malori tra gli atleti o criticità analoghe e comunicarle immediatamente alla sala regia che provvederà ad inviare il soccorso adeguato.
Il percorso assegnato è di massima visibilità in quanto saranno presenti, sul posto, le più importanti emittenti televisive nazionali ed estere; questo permetterà di avere moltissima visibilità alla nostra Associazione Lions ed in particolare al nostro Club.
Il tutto è stato possibile grazie all’amico Luciano Trauzzola Presidente della “Pubblica Assistenza Protezione Civile ARVALIA” – Volontariato di Protezione Civile – Servizio Sociale – Servizio Sanitario.
“La 22ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, si svolgerà domenica 10 aprile 2016 con partenza alle 8.35 da Via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Edizione che quest’anno si è arricchita dei contenuti del Giubileo Straordinario della Misericordia, assumendo la denominazione Jublilee Edition. Si attendono 100.000 partecipanti.
L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. La società svizzera Exora Sa, che si occupa della produzione e advisor per i diritti televisivi internazionali, ha ottenuto la trasmissione in diretta di 3 ore con commento in lingua inglese in 120 nazioni dei cinque continenti. Per la prima volta nella storia l’evento avrà una copertura televisiva negli Stati Uniti d’America, con una sintesi in differita che verrà trasmessa sul network NBC (Sky Tv, Fox Tv, Espn e Madison sono gli altri network internazionali che trasmetteranno le immagini della gara, ai quali si aggiungono una serie di tv nazionali)” (fonte da “news&media – ufficio stampa – cartella stampa” su www.maratonadiroma.it).
“Dai primi anni del ‘900 ad oggi, nelle strade e nelle piazze della Città Eterna, si sono cimentati alcuni dei miti del podismo di tutti i tempi. Dorando Pietri che il 2 aprile del 1906 trionfò sul traguardo di Piazza di Siena a Villa Borghese consacrando il grande atleta emiliano fra entusiastiche ali di folla. L’impresa di Abebe Bikila, che, a piedi nudi, si involò, sull’Appia Antica illuminata a giorno, per arrivare da trionfatore sotto l’Arco di Costantino nella maratona Olimpica del 1960. Altra leggenda è il keniano-giapponese Douglas Wakiihuri : il 6 settembre 1987 vinse la maratona iridata davanti ad Ahmed Saleh e Gelindo Bordin” (fonte da “Maratona – Storia” su www.maratonadiroma.it).
Il 10 aprile anche l’Unione Italiana Ciechi aderisce alla maratonina di Roma, in particolare faranno una bella passeggiata a 6 zampe, se volete condividere con loro questo percorso, ne saranno felici, dai ragazzi, non fate i pigri, vi aspettano!!!!!! (allegata foto di repertorio dove in prima fila c’è il nostro amico Paolo Angelini, con il pettorale n. 778, e il suo cane guida “Cocco” donato dal nostro Club nel mese di giugno 2015). Facebook : Tea Caneguida
L’Associazione di Volontariato “Pubblica Assistenza Protezione Civile ARVALIA” risiede nel Municipio XI presso la sede di Via della Magliana, 296 data in convenzione dal Municipio stesso. Opera nell’emergenza di Protezione Civile, Servizi Sociali e Sanità sul territorio, su tutto il Comune di Roma Capitale ed, in caso di grave emergenza, su tutto il territorio nazionale.
Operativa in pieno accordo con l’Ufficio di Protezione Civile del Municipio e del Comune di Roma Capitale, si trova spesso e volentieri, ad intervenire per piccole emergenze aiutando la cittadinanza e le Autorità preposte al soccorso. I Volontari dell’Associazione vantano corsi di Protezione Civile, di Primo Soccorso, abilitati al BLSD (rianimazione cardio polmonare con uso del defibrillatore), Corsi di Psicologia dell’emergenza, corsi di trasmissioni radio, di modelli di comportamento nei vari scenari dell’emergenza ed altro. Diverse sono le figure professionali tra gli operatori. Alcune di queste figure sono ben delineate nell’ambito del coordinamento e della gestione di una emergenza. Inoltre, le figure professionali (infermieri, medici, ingegneri e quant’altro) danno la misura della capacità organizzativa dell’Associazione. L’Associazione dispone di mezzi associativi e, in caso di emergenza, supporta le Autorità locali che collaborano costantemente insieme alla nostra struttura operativa. L’Associazione propone, alla cittadinanza, mensilmente corsi di formazione nei vari settori. (www.protezionecivilearvalia.it).
Simone Alesiani, addetto stampa