Il Lions Club Arzachena – Costa Smeralda continua le donazioni: campagna contro il morbillo… – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Arzachena – Costa Smeralda continua le donazioni: campagna contro il morbillo…

26 marzo 2016, 1:31

In data 13 febbraio 2016, si è svolta una conviviale/raccolta fondi, durante la quale, il Presidente di club Michele Fresi e il Presidente di zona Vittorina Fois hanno argomentato sul Tema della sensibilizzazione sulla Campagna contro il Morbillo informando che, grazie a “Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo”, i Lions hanno scelto di partecipare a questa vasta campagna per debellare il morbillo e la rosolia e per vaccinare un elevato numero di bambini nei paesi in via di sviluppo. Il servizio dei Lions ha dato i suoi frutti. Mentre nel 2000, prima della nascita dell’iniziativa, a causa di complicazioni del morbillo hanno perso la vita più di 562.000 bambini di tutto il mondo, fino al 2013 il numero annuale di vittime del morbillo è sceso del 74% (145.700 vittime).
I Lions hanno fatto un ulteriore passo avanti, quando nel 2013 hanno avviato una collaborazione con Gavi, the Vaccine Alliance, un progetto di collaborazione che riunisce il pubblico e il privato per finanziare dei programmi di vaccinazione nei paesi sottosviluppati. Come parte della collaborazione con Gavi i Lions si sono impegnati a raccogliere 30 milioni di dollari a favore dei programmi per la lotta al morbillo e alla rosalia della Gavi. I fondi integrativi offerti dalla Fondazione Bill e Melinda Gates e dal governo inglese consentiranno di raggiungere 60 milioni di dollari. Naturalmente c’è ancora tanto lavoro da fare. Pertanto noi, insieme ai Lions dei circa 210 paesi del mondo, continueremo la sfida, con la speranza di perseguire notevoli risultati entro il 2017, anno in cui ricorre il Centenario della nostra Associazione. Infine è intervenuta la socia Dott.ssa Maria Adelia Aini, la quale ha trattato l’argomento “Morbillo” dal punto di vista medico, evidenziandone la pericolosità, soprattutto, nei soggetti con difese immunitarie molto basse, come accade nei paesi sottosviluppati. Ha continuato affermando che, talvolta, i casi sospetti sono sommersi e/o sottovalutati. Ha, Inoltre, riportato esempi di soggetti che hanno contratto, in tempi recenti queste malattie, anche nel nostro territorio, soggetti subito guariti grazie alle cure prestate. La relazione dell’amica Maria Adelia è stata molto apprezzata, per l’eccellente competenza professionale ed il codice linguistico tecnico e specifico ma, al contempo, esaustivo, accessibile ed accattivante. In prossimità della “Santa Pasqua”, così come è accaduto in occasione del “Santo Natale”, con i fondi raccolti, durante la conviviale descritta, ed implementati dalla cassa del club, è stato possibile effettuare una seconda donazione alla Fondazione LCIF per la Campagna contro il Morbillo. Come avevamo preannunciato, “noi ci siamo” e continueremo a donare …
Vittorina Fois ZC

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com