19 marzo 2016, 15:08
Sabato dodici marzo presso l’Aula Magna del Campus dei Licei M. Ramadù di Cisterna di Latina si è tenuta una conferenza sulle patologie oncologiche che colpiscono i giovani e loro prevenzione e cura; l’iniziativa organizzata dal nostro Club rientra nell’ambito del progetto “Martina”.
La Presidente del Club Graziella De Santis insieme al socio Agostino D’Onofrio responsabile nel club del progetto, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Totaro, hanno illustrato le finalità del progetto “Martina” consistente nell’effettuare azioni nelle scuole per informare efficacemente sulla prevenzione primaria o secondaria mediante una diagnosi precoce.
Il relatore, dott. Enzo Veltri, Direttore della Struttura di Oncologia dell’Ospedale di Latina, ha esposto ai ragazzi la problematica particolarmente delicata, in modo semplice e non traumatizzante così da suscitare interesse e quesiti da parte dei partecipanti.
L’iniziativa è stata rivolta alle classi quarte del liceo ed hanno partecipato circa 180 allievi.
Appare doveroso dover segnalare le riflessioni estremamente positive degli alunni del Liceo “Manzoni” di Latina, riportate nel loro giornale sull’analoga iniziativa organizzata nella scuola dal nostro Club nel mese di febbraio.
Antonio Cirillo