14 marzo 2016, 11:10
Come è ormai tradizione, dal 2004 il club di Carbonia procede tutti gli anni alla premiazione dei migliori dieci poster di ogni scuola, oltre al vincitore che partecipa alla selezione distrettuale. Per tale occasione ad ognuno dei dieci alunni vengono consegnate oltre a volumi di carattere storico del natio loco, anche un calendarietto contenente le riproduzioni dei poster premiati. Chiaramente al vincitore viene donato l’attestato di merito del Lions Club International però incorniciato in un quadretto da esporre nella propria cameretta. Oltre naturalmente ad alcune copie del calendarietto da offrire ai propri nonni. Dopo avere effettuato le premiazioni dell’Istituto comprensivo Deledda-Pascoli, e Don Milani entrambi di Carbonia, di cui ancora non ci sono pervenute le foto effettuate da genitori e insegnanti, è stata la volta dell’Istituto Comprensivo di Santadi. Di questa premiazione abbiamo il rendiconto fotografico di cui alleghiamo qualche esempio.
Con la collaborazione delle insegnanti e della dirigente scolastica Prof.ssa ADA PINNA SUNDAS la cerimonia è stata particolarmente solenne, alla presenza nella sala teatro del Sindaco di Santadi, dottor ELIO SUNDAS che è anche nostro socio, e di oltre centoventi alunni. Nel palco sono stati esposti i poster riportati nel calendarietto con a fianco di ciascuno l’autore o l’autrice. Su invito della Dirigente scolastica ciascuno ha espresso le proprie motivazioni sul simbolismo del disegno suscitando calorosi applausi da parte della nutrita schiera dei compagni. Dopo il saluto di ringraziamento da parte della dirigente nei confronti del club, ha preso la parola il Sindaco per un saluto ed un incoraggiamento agli alunni che si sono impegnati come i compagni che li hanno preceduti da tanti anni in cui Santadi è stata presente alla partecipazione al concorso dei Lions.
Si è passati quindi alla premiazione dell’alunna MICHELA MANCA vincitrice della scuola e gli altri dieci alunni chiamati volta per volta dal presidente del Concorso Eugenio Ledda e dal Presidente del Club Sergio Etzi. I giovani artisti hanno ricevuto tre pubblicazioni ciascuno e a tutti i centoventi alunni presenti è stata consegnata una copia del calendarietto che ha suscitato una grande curiosità nel vedere i nomi e i poster dei propri compagni effigiati in una brochure.