12 marzo 2016, 21:56
Il giorno 8 marzo 2016, presso la Sala Consiliare della sede municipale narnese, è stato sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa tra il Comune di Narni, rappresentato dal Sindaco Francesco De Rebotti e Lions Club Narni rappresentato dal Presidente Federico Montesi, in collaborazione con il Distretto 108L del Lions Club International che era presente nella persona del Governatore in carica Tommaso Sediari.
Erano inoltre presenti alla cerimonia l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Narni Marco de Arcangelis, il comandante della caserma dei Carabinieri di Narni Luca De Rosa, il PDG del Distretto 108L Pietro Pegoraro, il Primo Vicepresidente del Lions Club Narni Carlo Capostosti, il Segretario ed il Cerimoniere del suddetto Club, rispettivamente, Manlio Orlandi e Paolo Spaccatini.
Le finalità del Protocollo attengono all’attivazione di un’articolata serie di rapporti di collaborazione finalizzati alla ricerca di risposte sinergiche agli accresciuti e nuovi bisogni della popolazione nell’attuale contesto di profondi mutamenti sociali.
S’intende inoltre promuovere congiuntamente lo sviluppo civile, sociale e culturale della comunità locale, anche attraverso azioni positive per l’educazione interculturale, l’integrazione, l’interazione e l’inclusione, la coesione sociale, la promozione umana e la sensibilizzazione sui temi della discriminazione, nonché la cittadinanza attiva.
Ancora, tra gli scopi quello di cooperare in diversi settori, con particolare riferimento: all’educazione alla cittadinanza responsabile ed alla legalità, all’educazione sanitaria, con la promozione di corretti stili di vita e di prevenzione delle malattie; alla lotta alle dipendenze e alla ludopatia; all’educazione e alla sicurezza stradale; alla promozione culturale, ambientale e sociale; alle azioni di sostegno ai giovani; alle azioni a scopo solidaristico, per superare le vecchie e nuove povertà.
Per dare concreta e pronta attuazione al Protocollo, le Parti stipulanti hanno anche definito reciproci impegni. Rileva, innanzi tutto, quello del comune di coinvolgere i rappresentanti Lions nelle sedi della concertazione comunale preposte alle materie d’interesse. Per converso il Lions s’impegna a comunicare annualmente all’Ente municipale i propri progetti d’impegno e di volontariato sociale di rilevanza territoriale, oltre a fornire al Comune testi, informazioni e studi. Tutto ciò consentirà di concordare annualmente le iniziative da realizzare congiuntamente.