12 marzo 2016, 12:27
Nella mattinata del 10 marzo, presso la sala conferenza dell’Istituto Scolastico “Cesare Battisti” di Velletri il Lions Club Velletri Host Colli Albani in stretta collaborazione con il Leo Club di Velletri ha organizzato una conferenza dedicata agli alunni delle classi quarta e quinta. Il tema della conferenza è stato : “Progetto Martina”, Parliamo ai giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio” ispirato all’eredità morale di Martina, una ragazza morta a causa di un tumore mammario, che nel suo testamento aveva lasciato scritto “…i giovani vengano educati ad avere maggior cura della propria salute e del proprio corpo”. Considerato l’alto valore informativo e formativo delle tematiche trattate il ”Progetto Martina”, è stato fatto proprio dal Ministero Istruzione Università e Ricerca che lo ha raccomandato con propria circolare a tutte le scuole d’Italia.
La conferenza è stata aperta dal responsabile del service Sandro Gasbarri e dalla Presidente del Leo Club Velletri Claudia Carrarelli. Le dotte relazioni sono state svolte dalle note ed esperte ginecologhe Dottoressa Fabiana Castellano e dalla Dottoressa Maria Negro, ed hanno riscosso un successo insperato . i giovani attenti e particolarmente interessati hanno più volte applaudito in segno di grande approvazione degli argomenti trattati ed a chiusura, hanno rivolto numerose domande alle conferenziere e si sono radunati numerosi intorno a loro per chiedere ulteriori informazioni sulla cura e conoscenza del proprio corpo, atte a prevenire in tempo eventuali insorgenze della malattia trattata dalla riuscitissima conferenza di grande impegno civico e che è l’ennesima riprova di quanto il Lions Club Velletri Host Colli Albani è da sempre vicino ai giovani, ancora una volta oggi ad affrontare insieme cercando di risolvere i loro attuali problemi e prospettando loro un domani più sereno ed un futuro migliore.
Un ringraziamento speciale e particolare va oltre agli alunni, anche al Preside dell’Istituto Cesare Battisti di Velletri, Eugenio Di Bennardo ed al corpo insegnate tutto che si sono resi disponibili ed hanno concretamente contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa oltremodo utile ai loro alunni. Un ringraziamento caloroso anche alle due conferenziere che hanno affrontato non pochi disagi logistici per essere presenti ed a quei soci Lions che si sono attivati per la buona riuscita della meritevole iniziativa.