Il Lions Club Narni all’inaugurazione della Caserma dei Carabinieri di Narni centro storico – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Narni all’inaugurazione della Caserma dei Carabinieri di Narni centro storico

6 marzo 2016, 21:32

Il giorno sabato 27 febbraio 2016 la città di Narni ha avuto il grande onore di tornare ad ospitare il contingente Carabinieri, storicamente sempre presenti anche nel centro antico, nella nuova caserma del centro storico inaugurata oggi a Narni e che sarà la sede di 9 militari dell’Arma.
La splendida cerimonia del taglio del nastro ha visto la partecipazione di alte autorità, civili, militari e lionistiche. Erano infatti presenti il Sottosegretario agli Interni, On. Giampiero Bocci, il Comandante Generale dell’Arma, Gen. Tullio Del Sette, il Comandante della Regione carabinieri Umbria Gen. Francesco Benedetto, il Comandante provinciale dell’Arma, Col. Giovanni Capasso, il Comandante della Compagnia di Amelia, Cap. Michele Basilio, il Sindaco di Narni Dott. Francesco De Rebotti, il Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia Mons. Giuseppe Piemontese e molte altre autorità tra cui il Vicepresidente della Regione Dott. Fabio Paparelli, numerosi Consiglieri regionali, il Sindaco di Terni e Presidente della Provincia Sen. Leopoldo di Girolamo e il Sindaco di Amelia Dott. Riccardo Maraga.
Per i Lions erano presente il Presidente del Lions Club Narni Federico Montesi e numerosi Soci, tra i quali una consistente delegazione del Lions Club di Narni che ha dato un importante contribuito al restauro dei locali destinati alla nuova caserma. Ha inoltre partecipato il PDG Avv. Pietro Pegoraro che pure ha contribuito al coordinamento del progetto. La cerimonia si è svolta nella nuova sede della caserma stessa, sita in Via Vittorio Emanuele, ed ha richiamato anche molti cittadini che hanno voluto essere presenti all’apertura della caserma comandata dal Ten. De Rosa.
Il Sindaco De Rebotti ha evidenziato il significato dell’evento poiché segna il ritorno nel centro storico dei Carabinieri, con la continuazione della tradizionale presenza che data da oltre un secolo e garantisce un servizio essenziale al territorio. In effetti, ha aggiunto il Sindaco, la comunità narnese ha fortemente voluto il ritorno dell’Arma e l’Amministrazione municipale insieme ai carabinieri stessi ed al Lions Club Narni, ha lavorato assiduamente per raggiungere l’obiettivo in tempi brevi e con efficacia.
Il Sottosegretario Bocci ha portato un saluto richiamando alla memoria le tante storie di solidarietà e vicinanza alla popolazione che l’operato dell’Arma dei Carabinieri ha costruito anche a Narni. Bocci ha inoltre fatto un plauso all’azione del Comune che facendosi carico di mobilitare le risorse necessarie alla realizzazione della nuova caserma, con l’aiuto delle associazioni locali, ha dimostrato sia la vicinanza all’Arma sia la ferma volontà di investire per la sicurezza del suo territorio.
Il Comandante Generale Gen. Del Sette ha affermato che la riapertura della caserma di Narni segna di nuovo la presenza dei Carabinieri a Narni che riprende una storia che dura dal 1861 e che oggi si rinnova grazie all’impegno dell’Arma insieme con quello dell’amministrazione e degli altri soggetti che hanno contribuito al risultato.
Alla cerimonia d’inaugurazione era presente anche la Fanfara dei carabinieri che ha concluso la mattinata esibendosi in un apprezzatissimo concerto al Teatro Comunale Giuseppe Manini, per la gioia dei tanti adulti e bambini che gremivano la platea ed i palchi.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com