2 marzo 2016, 23:14
Il Club Nuoro Host, venerdì 25 febbraio scorso, ha organizzato un’ incontro – conferenza sul tema “C’era una volta…. Nuoro” una storia per immagini raccontata dalla Professoressa Marina Moncelsi: docente dell’Istituto Tecnico “G. Chironi”, appassionata studiosa della storia della Sardegna, autrice di pregevoli saggi quali la biografia di “Diddinu Chironi – un antifascista nuorese davanti al Tribunale speciale”; un documentario sulla storia di due patrioti sardi Antonio Mereu e Piero Borrotzu e il recente ricordo di Michele Papandrea sindaco di Nuoro e eroe della Grande Guerra.
La professoressa Moncelsi è anche Presidente dell’ISTASAC, un Istituto che studia la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale.
L’argomento e la notorietà della relatrice hanno richiamato un numeroso pubblico nell’auditorium della Associazione Terfidi a Nuoro. L’incontro è stato introdotto dal Dott. Paolo Casu, Presidente del Club, che ha brevemente delineato lo scopo culturale ed il quadro storico.
La Professoressa Moncelsi ha proiettato ed illustrato un’ interessante e ricca serie di immagini riguardanti le piazze, le vie, gli edifici storici e i panorami della città a partire dai primi anni del novecento sino agli anni cinquanta.
Le immagini sono state lo spunto per una conversazione sullo sviluppo del paesaggio urbano e sulla storia di Nuoro, con un particolare riferimento ai tanti edifici storici e di pregio della città, spesso citati dagli scrittori locali e rappresentati dalle foto d’epoca,ora scomparsi perché travolti dalla “sindrome demolitoria”, dalla smania di trasformazione e da un malinteso senso di ricerca della modernità che ha colpito la città nel corso degli anni sessanta e settanta del secolo scorso.
Antonio Farina Addetto Stampa