2 marzo 2016, 18:49
Il Lions Club Perugia Maestà delle Volte, nello scorso mese di febbraio, ha promosso la realizzazione di screening audiologici per gli alunni della quarta classe della scuola primaria dell’Istituto “Comparozzi” e “ Villaggio Kennedy” di Perugia. A renderlo noto sono il Presidente del Lions Club Perugia Maestà delle Volte, Professoressa Stefania Casieri, e il Dottor Carmelo Zappone, presidente del Comitato distrettuale Lions “Sanità e Salvaguardia della Salute e Conservazione Udito” del distretto Lions 108L, collaboratore del progetto.
L’iniziativa è stata per la prima volta condotta in via sperimentale, allo scopo di riconoscere tempestivamente eventuali patologie uditive nei giovanissimi esaminati, come le ipoacusie monolaterali, esiti di virosi infantili (parotite), e otiti medie secretive, che possono determinare ipoacusie silenti, che – se non tempestivamente riconosciute – possono condurre ad alterazioni dell’apprendimento del linguaggio, oltre che ridurre il livello di attenzione dei bambini a scuola e a casa. Ulteriori indagini diagnostiche saranno effettuate sui pazienti identificati come potenzialmente affetti da sordità rinogena onde proporre loro le cure del caso specifico.
Un plauso ed un ringraziamento al Professor Giovanni Jacopo Tofanetti, dirigente scolastico dell’Istituto, che ha accolto con favore un’iniziativa veramente meritevole per il rilevamento precoce della sordità, questione chiave per ridurre l’impatto sociale in termini di grado di disabilità e di costi associati alla malattia.