26 febbraio 2016, 0:17
Dal boccone finito di traverso all’arresto cardiaco: sono situazioni drammatiche che possono essere risolte solo grazie ad un tempestivo e appropriato intervento di primo soccorso e, all’occorrenza, alle manovre di disostruzione, da parte di operatori scolastici appositamente addestrati sulle tecniche salvavita.
Per dare le giuste competenze a tutti gli operatori scolastici a salvare vite umane, il Lions Club Selargius, in collaborazione della Confraternita della Misericordia locale, sta organizzando e gestendo una serie di corsi di formazione nelle scuole primarie di Selargius.
Abbiamo iniziato col primo Circolo Didattico, stiamo continuando con il II Circolo, dove gli operatori sanitari hanno partecipato oggi, 25 Febbraio, alla prima lezione. Nei prossimi giorni inizierà la pratica, destinata a gruppi di non più di venti persone.
Un salone delle riunioni pieno zeppo, almeno cento tra docenti e collaboratori scolastici e, di fronte a questi, il Presidente della confraternita Giuseppe Puzu ed il medico dott. Bucchioni che hanno iniziato le lezioni teoriche, coinvolgendo fortemente tutti i discenti.
Notevole il gradimento del corso presso tutto il personale scolastico e sincera la gratitudine della preside Claudia Aroni. Alla nostra Presidente Maria Antonietta Accalai che ha introdotto il corso, la soddisfazione di illustrare al folto pubblico le attività del lions club Selargius in favore della Scuola e del territorio.