24 febbraio 2016, 21:40
Il L.C. Iglesias per contribuire al “Progetto Martina”, per la diffusione fra i giovani della Conoscenza del cancro e dei suoi deleteri effetti, ha organizzato con i dirigenti del liceo scientifico G.Asproni una mattinata di aggiornamento ed approfondimento:
I temi proposti erano quattro, di cui sono stati ampiamente trattati: il “rapporto fra alimentazione e insorgere del cancro” e “fumo di sigarette e neoplasie polmonari”.
Gli Oratori , figure molto note della ASL 7 e perciò del territorio e che ne conoscono le condizioni, sono riusciti a mantenere alta l’attenzione e l’interesse dei presenti con il senso pratico delle loro parole.
Il dott. Giacomo Guaita ha reso l’intervento decisamente comprensibile per la precisa e semplice esposizione, accompagnata da slides e schemi esplicativi, chiarendo il senso vero delle cose,
Il dott. Pietro Greco ha adottato un’impostazione piuttosto provocatoria e realistica accompagnata dalla proiezione di rilevamenti clinici reali e recenti di polmoni intaccati dagli effetti del fumo, volutamente impressionanti, anche un po’ terrificanti; non un gioco intellettuale, ma un modo di risvegliare la “paura dello sdoganamento del fumo”.
Il dott. Ernesto Tagliaferri ed il dott. Giuseppe Correale, in ragione di tempi assai limitati, hanno accennato ai rimanenti argomenti previsti.
La curiosità di più ampie notizie da parte dei presenti ha spinto il Club a riproporre, all’interno delle opportunità della scuola, un ulteriore incontro per integrare questa giornata, così da dare ai temi giusto sviluppo ed evidenza.
Son rientrati 119 questionari compilati, fra quelli distribuiti; ne è stata fatta un’elaborazione dal parte del comitato debitamente costituito, da cui si evincono positive risposte, anche se il campione non ha di per se valore statistico; al fine di un migliore e più allargato esame i questionari verranno inviati agli officers distrettuali del “ Progetto”
L’incontro è stato piuttosto soddisfacente sia per la risposta degli allievi che per quella dei professori che si sono compiaciuti per i contenuti della conferenza che forse porterà a qualche ripensamento sull’intraprendere abitudini di vita scorrette.
Gabriele Cappa, addetto stampa.
Locandina