23 febbraio 2016, 22:25
Il 20 febbraio i LC Roma Urbe, Presidente Lucilla Andreolli Soracco, Capua Casa Hirta (distretto YA) Presidente Calogero Parla e Città della Pieve, Presidente Adele Borghesi, si sono incontrati insieme ai soci lions e molti amici, per consolidare i loro patti di amicizia. Hanno voluto cogliere l’occasione per unire all’evento lionistico una conferenza su Alcide De Gasperi.
Purtroppo nella nostra patria troppo spesso la storia si ferma troppo presto ed i libri di storia sono vuoti di informazioni inerenti a quanto fatto da chi ci ha preceduto.
Molto spesso ci troviamo di fronte a crassa ignoranza solo perché sembra non ci sia interesse o volontà, in Italia, di far conoscere fatti, eventi, personaggi che ci hanno reso grandi e donato la democrazia.
Per questo i Presidenti dei tre LC hanno invitato il Prof. Remo Roncati, storico e profondo conoscitore di Alcide De Gasperi, per illuminarci su quanto fatto dallo statista e quanto da lui pensato. La figlia, Dott.ssa Maria Romana De Gasperi, per altro a lungo sua segretaria, anche se senza stipendio, ci ha fornito informazioni sull’aspetto umano dello statista e del suo modo di fare politica ed amministrare lo Stato. Tanti sono stati gli interventi e le domande poste che hanno permesso ai presenti di conoscere una pagina seminascosta del nostro passato.
A seguire un pranzo nel massimo spirito di amicizia ed allegria al quale hanno voluto onorare i tre Clubs con la loro presenza il Governatore Tommaso Sediari e Sig.ra Meris, il Segretario distrettuale Marco Romolini e Sig.ra Cristina, oltre al Presidente di circoscrizione Mario Belli, il Presidente della 13° Zona III Circoscrizione (Distretto YA) Vincenzo Quarracino, il responsabile gemellaggi Stefano Murace, il componente gemellaggi Filippo Lucibelli e Sig.ra Bianca Maria.
La giornata si è conclusa con il saluto del Governatore ed il regalo di due gagliardetti appositamente realizzati per l’occasione. Dato lo spirito amichevole che ha unito i soci dei tre Clubs ci si è lasciati con la promessa di rincontrarsi quanto prima per lavorare congiuntamente.
Lucilla Andreolli Soracco