16 febbraio 2016, 13:19
Venerdì 12 febbraio, si è riunito il Comitato Distrettuale per il Diabete ospitato dal Club Roma Mare presso la propria sede istituzionale l’Hotel “I Triangoli” di Roma. La Responsabile Giovanna Rizzitiello, LC Guidonia, Montecelio ha sottolineato che l’incontro doveva essere considerato “un tavolo operativo”.
Hanno partecipato: Giorgio Piga e Renato Recchia LC Tivoli Host; Francesco Perrella Leo Club Guidonia Montecelio; Manuela Boccolini, Fabiana Campagna, Antonietta Argese Pres. Zona C 5° Circoscrizione e Liberato Perrella LC Guidonia Montecelio; Rossana Caramia LC Roma Parco Nomentum; Alberto Vinci, Elia Balzarini, Patrizia Cicini, Gabriele Di Cesare, Patrizia Romano, Franca Parisi e Franca Piroso LC Roma Mare.
E veramente la riunione è diventata un tavolo operativo. Giovanna ha fatto il punto della situazione ricordando diverse iniziative sia in piazza come Roma Mare che i Congressi di Rieti Host, Città Ducale, Rieti Varrone , Formia, ancora a Guidonia visite a circa 300 bambini che ha sottolineato essere stranamente risultati sottopeso e piccoli anche se non vi è stata incuria o denutrizione e vorrebbe continuare a studiare la situazione.
Per il futuro ha reso noto che sono previste giornate in piazza di prevenzione a Mentana, a Rieti organizzata a livello di Circoscrizione, che saranno pubblicate sul Portale del Distretto le ricette di Patrizia Romano socia del club Roma Mare,come modello di un sano modo di cucinare, di aver già contattato Gianluca Angelini in quanto responsabile del Portale. Annuncia l’Assemblea AILD del successivo sabato 13 alla quale è invitata e sottolinea l’importanza del rapporto tra Comitato Diabete e AILD, il Congresso AILD del 9 aprile dedicato al diabete al quale il Comitato parteciperà in collaborazione e ringrazia Alberto Vinci, membro del Direttivo AILD, per aver creato questo rapporto.
Altre iniziative: Tivoli Host in primavera organizzerà la 4° edizione della “passeggiata della salute”; 17 aprile Lions Day dove auspica si possa avere visibilità. Interviene Alberto Vinci che si dice fiducioso anche se i rapporti sono difficili per la mancanza di autorità con cui parlare e lancia l’idea, anche come componente del Comitato delle Associazioni, di un patto d’intesa tra i Lions e l’AILD per lavorare in sinergia considerando l’AILD la parte scientifica e il Comitato per il Diabete la parte che si occupa della prevenzione attraverso rapporti diretti con le persone. E, proprio in tema di innovazione, Vinci propone un protocollo d’intesa, tra il Governatore Lions ed il Presidente dell’AILD per lavorare insieme e partire da questo 1° protocollo d’intesa per poi estenderlo agli altri distretti.
Francesco Perrella del Leo Club Guidonia Montecelio comunica che nel loro giornalino distrettuale hanno già pubblicato alcune ricette di Patrizia Romano e di impegnarsi come Leo nelle scuole per un ciclo di sensibilizzazione.
A questo punto Giovanna Rizzitiello propone che questo tavolo operativo lasci un segno anche per il domani, invita i partecipanti a preparare quindi una relazione sulle cose fatte, sulle proposte, sulle nuove idee e, in particolare, invita le psicologhe presenti ad inviare le loro proposte per non sottovalutare l’aspetto psicologico non solo della patologia, ma anche della gestione della comunicazione.