11 febbraio 2016, 13:43
Giovedì 4 febbraio si è tenuto il Convegno: Il recupero dei terreni marginali: opportunità per lo sviluppo, per la tutela dell’ambiente, per la conservazione della biodiversità. L’argomento, che il Club di Marsciano aveva portato in settembre ad EXPO’ e che era stato oggetto di un meeting molto partecipato, è di grande attualità non solo perché la buona gestione dell’ambiente costituisce base di sviluppo socioeconomico ma perché può arginare il problema dell’occupazione giovanile.
Come esempio di recupero di terreni abbandonati è stata presa l’area del Monte Peglia, dove le attività agricole tipiche sono state recuperate con la nascita di aziende a conduzione familiare e sono rappresentate da allevamenti bradi di specie autoctone, da agricoltura tradizionale e da attività di agriturismo.
I relatori – Rosalba Maria Farnesi, Zoologa, docente dell’Università di Perugia, Bacianelli Falini Leonardo, Tartufologo dell’Università di Perugia, Adriano Rossi, Direttore dell’A.R.P.A. di Terni, Gianluca Coata, tartuficoltore – tutti specialisti nei vari settori, hanno approfondito gli argomenti fornendo un quadro preciso delle differenti attività; in particolare si è parlato di un utilizzo plurimo del bosco tramite la tartuficoltura che si sta già diffondendo nel territorio.
Le conclusioni sono state affidate agli Amministratori regionali Gianfranco Chiacchieroni, che ha esposto i contenuti di una legge regionale sull’occupazione giovanile in agricoltura e Fabio Paparelli, che ha ribadito l’importanza dello sviluppo turistico nella nostra Regione.
La partecipazione al Convegno è stata notevole; una elevata presenza è stata quella dei giovani, soprattutto studenti, che hanno seguito con molto interesse tutte le fasi del Convegno.