8 febbraio 2016, 12:42
Non è purtroppo una novità che la crisi economica si rifletta pesantemente su problemi e bisogni di tutti, in particolare delle persone più deboli. Un effetto molto grave è anche quello di non riuscire ad accedere a farmaci, prodotti da banco o a pagare ticket sempre più costosi.
Di conseguenza molto spesso, semplicemente, si rinuncia alla cura.
Un service questo che, per il suo importante risvolto sociale, è stato subito accolto dal Gubbio Host, uno dei soli tre Club che hanno aderito all’iniziativa nel Distretto 108L, facendosi carico della raccolta “farmaci NON scaduti inutilizzati” con l’installazione presso il centro commerciale eugubino Le Mura di un apposito raccoglitore. Ci si riferisce a quei farmaci, non ancora scaduti appunto, che spesso ci troviamo in casa perché serviti per un congiunto defunto o per una nostra malattia oramai curata. Ebbene, gli stessi possono essere rimessi in circolo, aiutando chi non vi potrebbe accedere per disagi economici. Per ovvi motivi, trattandosi di farmaci, la successiva distribuzione degli stessi deve essere seguita e supervisionata da personale competente.
Con grandissima soddisfazione, si è potuto procedere ai primi prelievi nel giro di pochissimo tempo, a riprova di come l’iniziativa sia stata ben compresa dalla cittadinanza.