8 febbraio 2016, 19:17
Domenica 7 febbraio presso l’Hotel NH MIDAS di Roma si è svolta l’Assemblea Distrettuale convocata dal Governatore Tommaso Sediari, in particolare – per fare il punto sulle attività già svolte, programmare quelle che saranno svolte nella seconda parte dell’annata lionistica.
Accanto al Governatore accompagnato dalla Sig.ra Meris, l’Immediato Past Governatore Giampaolo Coppola, il 2° Vice Governatore Rocco Falcone, Marco Romolini Segretario Distrettuale, Salvatore Condorelli Tesoriere Distrettuale, Geronimo Vercillo Officer Tecnologie Informatiche, Quintino Mezzoprete Cerimoniere Distrettuale, che ha condotto i lavori.
I partecipanti sono stati accolti dalla novità della presenza di un trombettiere dei Bersaglieri che ha suonato l’Inno D’Italia.
Dopo il cerimoniale di apertura il PDG Pietro Pegoraro ha commentato il primo comma del Codice dell’Etica Lionistica.
Sono seguiti i saluti di rito dopo i quali il Governatore ha ringraziato il Trombettista dei Bersaglieri donando il proprio guidoncino ed ha preso la parola.
Sediari ha toccato diversi argomenti e problematiche tra cui Expo per il quale ha sottolineato l’importanza della presenza del nostro distretto ed il lavoro svolto da coloro che avevano partecipato ai quali ha poi donato la pin commemorativa. Il Tema di Studio Nazionale: “Donazione del midollo osseo”, il Service Nazionale “Help Emergenza Lavoro Giovani: dall’Università ai Progetti Sociali promossi da Lifebility e con il supporto del Microcredito Lions” , i Convegni organizzati a Roma a livello Distrettuale ed a Verona a livello Multidistrettuale sullo strumento: Microcredito. L’impegno per il centenario del prossimo anno con i quattro temi : i giovani, la fame nel mondo, l’ambiente, la vista. La Commissione per il Giubileo. I Migranti che come ha sottolineato “è un fenomeno epocale è vastissimo” ed ha comunicato che a livello multidistrettuale si è pensato di lavorare su tre aree: la sanità, la loro istruzione e la possibilità di lavoro.
Prima degli interventi il Segretario Distrettuale ha comunicato che il nostro Governatore è stato insignito del Titolo: Lions Dignity.
Per primo è intervenuto Andrea Nicasi Coordinatore dei Presidenti dei Comitati. Di Seguito Sergio Gigli Responsabile LCIF, Geronimo Vercillo Responsabile Tecnologie Informatiche, Piero Paccosi Responsabile GLT, Francesco Mozzetti Responsabile GMT, Naldo Anselmi Delegato al Centro Studi, Giovanni Paolo Coppola Responsabile per l’organizzazione del Giubileo che ha voluto accanto a sè Bruno Riscaldati, Stefano Bruzzichelli Presidente Comitato Raccolta Farmaci non scaduti, Deanna Mannaioli Responsabile Comitato Valutazione dei Service, Teresa Orrù Responsabile Nazionale Lions Quest, Francesco Tei Responsabile Lions Day con Alberto Vinci Coordinatore Lions Day di Roma, Antonio Contu Responsabile Raccolta Occiali Usati, Francesco Novarina Responsabile Terzo Settore, Federica Ravacchioli Responsabile Poster per la Pace, Anna Maria Acconcia Vice Responsabile Service Cani Guida Lions, Giuseppe Lio Responsabile Progetto Martina, Bruno Ferraro Responsabile Commissione Affari Interni.
All’assemblea sono risultate accreditate 253 persone ed erano presenti i PDG Mario Paolini, Ida Panusa, Francesco Migliorini e Alberto Maria Tarantino, oltre ai già prima citati.