1 febbraio 2016, 12:39
Tra i numerosi progetti lionistici a favore dei giovani il Club “Latina Terre Pontine” si è distinto, per aver attuato iniziative rivolte alla fascia di età da zero a un anno, in quanto ritiene questo periodo oltremodo delicato e bisognoso di sostegno, per alleviare le situazioni di disagio osservate.
Avvicinandoci al Centro di aiuto “CAV Emmanuele” di Latina si sono potuti rilevare difficoltà e drammi di famiglie, di donne sole che si trovano a portare avanti il concepimento in maniera poco serena.
Tali problematiche si sono acuite in seguito alla crisi odierna, per cui si è consegnato giovedì 21 gennaio presso la sede della Associazione un primo lotto di prodotti essenziali: pannolini e omogenizzati.
La scelta è stata oculata in relazione anche al problema dell’integrazione tra culture diverse, sono state calcolate quindi le giuste proporzioni tra riserve di carne e di frutta.
Dall’incontro con la Presidente della Associazione e le operatici è emerso che negli anni precedenti le donazioni dal mese di febbraio diminuiscono sensibilmente a seguito di varie problematiche sociali, per cui dal momento che i magazzini sono ancora riforniti, in seguito alle donazione effettuate durante le feste natalizie, il Club “Latine Terre Pontine” ha ritenuto opportuno dilazionare la distribuzione dei prodotti nell’arco di tempo che copre i mesi successivi.
Grazie all’impegno della Presidente Graziella De Santis affiancata da volontari del Club, si è fatta una indagine di mercato, per poter acquistare una maggiore quantità di prodotti da donare.
L’iniziativa rientra nel progetto Sosteniamo la vita che si auspica abbia una valida ricaduta sociale soprattutto nei confrontidelle classe meno abbienti!
Antonio Cirillo