30 gennaio 2016, 17:23
Nella sala del ristorante alla stazione Marittima si è tenuta la conferenza mensile del Club. Ospite del mese è stato il Prof. Marco Navone, ideatore e anima della manifestazione cinematografica estiva “una notte in Italia” che ha appena festeggiato i 25 anni di vita.
Introdotto dal Presidente Giua, il Prof. Navone ha ripercorso la nascita del festival, i suoi primi anni, le affermazioni e la consacrazione definitiva come evento nazionale nel panorama cinematografico italiano. Da 25 anni, l’isola di Tavolara, ospita i nomi più importanti della cinematografia italiana in quella che può senz’altro essere definita come l’arena cinematografica più bella al mondo.
Il Prof. Navone ha ripercorso l’anedottica del festival, le difficoltà, le straordinarie suggestioni che in 25 anni di attività, “una notte in Italia” ha saputo regalare. Il weekend sull’isola è pian piano cresciuto nel numero delle giornate e nelle location sulla terraferma. Di pari passo è cresciuto il numero degli spettatori che oramai raggiunge alcune migliaia di unità.
I Soci hanno attentamente seguito la conferenza arricchita dalle immagini. Il Prof. Navone ha gentilmente donato a tutti i presenti una copia del catalogo 2015 del festival.
Il Presidente Giua ha ricambiato con il libro sui cinquant’anni del Club, di cui il padre del Prof. Navone, Luciano, è stato fondatore e presidente.
Dopo la conferenza si è tenuta la cena col Prof. Navone, Soci e signore.