26 gennaio 2016, 11:00
Nell’ambito del progetto “Lotta alla fame” il Club Latina Terre Pontine ha realizzato un intervento sul territorio della nostra provincia per la distribuzione di prodotti e di pacchi alimentari consegnati direttamente a persone indigenti.
Il progetto è nato con l’intento di rispondere ai bisogni di persone che non sono poveri abituali, ma si sono ritrovati ad esserlo a causa del difficile momento che la nostra società sta attraversando.
Pensionati, anziani soli, lavoratori precari che il perdurare della crisi economica ha portato alla paupertà e a costituire la mappa dei nuovi poveri, includendo categorie finora insospettabili.
Il primo intervento si è realizzato a Sabaudia in collaborazione con la Parrocchia Santissima Annunziata e la Caritas che hanno individuato e segnalato i prodotti da distribuire al Presidente del Club Graziella De Santis.
Per alcuni di loro, particolarmente schivi e timorosi nel farsi vedere in difficoltà, nel ritirare il pacco con gli alimenti, la Parrocchia ha organizzato anche la consegna a domicilio.
La fornitura dei prodotti è stata garantita grazie alla collaborazione del socio Antonio De Angelis che ha coinvolto le cooperative presenti sul territorio, i supermercati e i volontari che hanno consentito la raccolta e la distribuzione dei prodotti.
La lodevole iniziativa si protrarrà a seguito delle necessità emergenti segnalate al Club “Latina Terre Pontine”.
Antonio Cirillo