27 dicembre 2015, 11:25
Lunedì 21 dicembre una delegazione di soci del Lions Club Nuoro Host guidata dal Presidente Paolo Casu si è recata nella sala che ospita la mensa per i poveri presso la parrocchia di Nostra Signora delle Grazie di Nuoro per porgere gli auguri di Natale al parroco e ai volontari che da anni gestiscono questo prezioso presidio a vantaggio di tutti i bisognosi che si presentano a chiedere aiuto.
Nell’occasione il Presidente ha consegnato nelle mani del Parroco padre Giuseppe Magliani, sotto forma di assegno, una somma derivante parte da fondi stanziati direttamente dal Club, secondo una consuetudine consolidata da anni, e parte da ulteriori offerte messe a disposizione da singoli soci o rese disponibili da risparmi su altre spese.
La mensa delle Grazie è un’istituzione che da più di un ventennio ospita a pranzo dal lunedì al venerdì decine di bisognosi: non solo migranti senegalesi, nigeriani, rom o extracomunitari in genere, ma anche numerosi elementi del luogo costretti dalla crisi a cercare soccorso presso questa struttura.
Il servizio della mensa si regge sull’attività di un gruppo di volontari nuoresi, animati da un giovanissimo ottantenne, Mario Lostia, che si alternano, nel corso della settimana, per garantire la forza lavoro necessaria e per far sentire agli ospiti l’affetto ed il calore umano di questa grande famiglia, indispensabili quanto e più del cibo e del vestiario distribuiti.
Le spese per la preparazione dei pasti, per piatti, bicchieri, posateria in plastica e simili oltre che per il sostegno diretto dei più bisognosi, sono tante. Per fortuna oltre ai Lions, anche altre associazioni , privati e volontari rendono disponibili offerte che consentono il mantenimento di questa straordinaria iniziativa caritatevole e discreta.