23 dicembre 2015, 16:41
Un’interessante e impegnativo convegno si è svolto il 17 Dicembre alle ore 15,30 nella sala convegni della Fondazione Ca.Ri.Civ.
Il convegno promosso dal L.C. Civitavecchia Porto Traiano e supportato dalla Fondazione Ca.Ri.Civ., ha avuto come tema “La nuova legge sull’autismo – Prospettive assistenziali e di inclusione sociale”, e si è posto l’obiettivo di presentare le nuove prospettive su tale disabilità aperte dalla Legge 18-8-2015 n°134.
Dopo i saluti di benvenuto dell’Avv. Cacciaglia per la Fondazione Ca.Ri.Civ, del direttore Generale della ASL RmF Dott. Quintavalle, dell’Assessore Trapanesi per l’Amministrazione Comunale e del Presidente del L.C. Civitavecchia Porto Traiano Luigi Mattera, il moderatore del Convegno, nostro socio Avv. Piero Messina, ha dato la parola ai relatori Dott. Maurizio Munelli Direttore dell’osservatorio sull’Autismo e ADHD e successivamente al Prof. Carlo Hanau Docente di Programmazione dei Servizi Sociali e Sanitari che hanno brillantemente e con estrema chiarezza illustrato tale problematica.
Finora la malattia è stata affrontata soprattutto a livello farmacologico, mentre oggi, attraverso nuove metodologie cliniche e sociali, si può attraverso percorsi di formazione mirata caso per caso, giungere al miglioramento delle capacità attitudinali e cognitive in modo da giungere all’inserimento del soggetto nella vita sociale.
Dopo i due interventi seguiti da un pubblico numeroso e attentissimo, il convegno si è concluso con la testimonianza di alcuni genitori di ragazzi affetti da autismo che sono riusciti ad inserirsi nella vita normale e attualmente svolgono attività lavorativa.
Il Presidente Luigi Mattera ha dichiarato che i Lions, nello spirito del loro motto “We Serve”, sono sempre disponibili a sostenere ogni lodevole iniziativa che possa portare un contributo al miglioramento di tale disabilità purtroppo ancora oggi molto diffusa, attraverso stage di formazione presso le scuole e in genere nelle sedi dove vengano promosse tali iniziative.
Informazioni al riguardo si possono avere sul sito ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici): www.angsa.it
e Corsi di formazione on-line sul sito : www.autismo.unimore.it