Un Poster per la Pace L.C. Tempio Pausania 2015/2016 – Lions Club – Distretto 108 L

Un Poster per la Pace L.C. Tempio Pausania 2015/2016

21 dicembre 2015, 16:44

“Un Poster per la Pace” 2015/16
Anche quest’anno il Lions International ha bandito il concorso “Un Poster per la Pace”, organizzato con il preciso scopo di sviluppare negli adolescenti di tutto il mondo la cultura della pace e della internazionalità.
Puntuale all’appuntamento il Lions Club di Tempio, ha sponsorizzato l’Istituto Comprensivo cittadino, che ha aderito con slancio all’iniziativa per il terzo anno consecutivo, a dimostrazione di quella sensibilità educativa che lo distingue, e ne fa un centro di sinergie dove si affrontano tematiche di grande respiro, qual’è appunto quella della pace, senza mai dare nulla per scontato e con autentico dinamismo culturale.
Entusiastica la partecipazione dei giovani che, grazie alla guida della prof.ssa Maria Caterina Sanna (docente di Arte e Immagine) e anche alla collaborazione della Dirigente Scolastica Maria Chiara Demuro e della Vice Preside Prof.ssa Rita Melas, hanno dato il meglio di sé per interpretare con fantasia e creatività il tema di quest’anno: “Condividi la Pace”.
Difficile naturalmente scegliere il disegno migliore, ma alla fine la palma della vittoria è andata all’elaborato di Paolo Baltolu, studente della terza E, che ha disegnato un computer da cui si manifesta il profilo di un ragazzo che “chatta” con il mondo, con accanto due mani che operano, evidenziando proprio i simboli classici della pace. Il dipinto realizzato a “pastello”, reca la seguente motivazione: “tutti desiderano la pace e che anche i mezzi moderni la divulghino nel mondo”.
I 120 elaborati sono stati esaminati da una Commissione composta da esperti e da diversi membri del Club presieduti dall’Officer Guido Selis e dal Presidente dott. Agostino Inzaina. Sono stati selezionati accuratamente i disegni degni di attenzione, ed individuato quello da inviare all’apposito Comitato distrettuale per la scelta del vincitore.
Un progetto dunque, quello del Poster per la Pace, che guarda lontano e che testimonia come la scuola ed i Lions possano collaborare per mantenere energico nei giovani l’interesse verso un argomento che, oggi come non mai, merita l’attenzione ed il coinvolgimento di tutti.

MOTIVAZIONE
Il quadro si distingue per l’accessibilità all’espressione di un’azione di consuetudine quotidiana, ed appare sostanziale soprattutto per un impiego personale della rappresentazione che l’autore fa sua, conseguendo un risultato efficace e significativo e realizzando un autentico messaggio innovativo mirato alla “condivisione”.

Giovanni Maria Pasella

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com