19 dicembre 2015, 12:48
“L’arte del giocattolo – Collezionismo e ricordi di un mondo incantato” è la mostra che dal 12 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 potrà essere visitata nelle sale dedicate alle mostre temporanee del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.
La mostra è promossa dal Lions club di Marsciano, insieme alle associazioni Pegaso e Intra, con la collaborazione di Sistema Museo, del Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia e il patrocinio del Comune di Marsciano.
La maggior parte dei pezzi che compongono la mostra provengono da pregevoli collezioni private mentre altri sono stati messi a disposizione da nonni desiderosi di rapportarsi con le giovani generazioni.
La mostra, che si inserisce nel progetto “Cittadini si diventa”, vuole mettere in evidenza il valore educativo del giocattolo, mostrandone anche l’evoluzione nel tempo. Il gioco, infatti, non rappresenta un’attività puramente infantile, ma una necessità insita nell’adulto di ogni età, sebbene sia certamente il bambino a dedicare la maggior parte del tempo alle attività ludiche, in cui scarica l’energia repressa, allaccia amicizie, esprime liberamente la sua creatività e si diverte a calarsi nel mondo dei grandi.
In concomitanza alla mostra il LIONS CLUB Marsciano ha organizzato una raccolta di giocattoli che saranno donati alla Casa di Pollicino in cui sono ospiti bambini bisognosi e soli.