Firmato a Cagliari il Protocollo d’intesa fra il Distretto 108L e la Caritas Sardegna. – Lions Club – Distretto 108 L

Firmato a Cagliari il Protocollo d’intesa fra il Distretto 108L e la Caritas Sardegna.

16 dicembre 2015, 9:20

L'OFFICER GIANNI MASALA

Lunedì 14 dicembre è una giornata molto importante per il Lionismo sardo che conferma la sua presenza sul territorio con un protocollo d’Intesa con la Caritas Sardegna. A firmare, la massima espressione del Lionismo del nostro Distretto: il Governatore Tommaso Sediari; a controfirmare Don Marco Lai delegato regionale della Caritas Sardegna.

Il tutto avviene presso la sala stampa del Seminario Arcivescovile di Cagliari dove viene presentato e sottoscritto, nell’ambito di una conferenza stampa, un accordo di collaborazione tra l’associazione LIONS International – DISTRETTO 108L e la Delegazione regionale Caritas Sardegna.
L’accordo prevede che i Lions Club della Sardegna che realizzeranno il service della raccolta di farmaci non scaduti consegneranno questi medicinali alla Caritas Sardegna, la quale provvederà, attraverso la rete capillare delle proprie strutture organizzative, alla loro distribuzione in favore di persone svantaggiate bisognose di cure.
Partecipano alla cerimonia Presidenti e rappresentanti dei diversi club di Cagliari e Hinterland; sono presenti il II Vice Governatore Rocco Falcone, il Presidente della VI Circoscrizione Anna Lai, Marco Romolini e Roberto Targhetta, rispettivamente segretario distrettuale e regionale, officer distrettuali e tanti componenti della Caritas diocesana di Cagliari.Invitati da Fabrizio Lecca, componente dell’Ufficio Stampa distrettuale, sono presenti diversi giornalisti dei giornali locali e le principali emittenti regionali (Rai Tre, Videolina e TCS).
In attesa della cerimonia ufficiale, il Governatore, che è accompagnato dalla moglie Meris, si intrattiene affabilmente con molti dei presenti. Si crea un clima di grande cordialità, ci si scambiano impressioni, esperienze e sorrisi e, nel frattempo, scopri che tra Lions e rappresentanti Caritas ci sono vecchie amicizie e storie pregresse di collaborazione. In pratica hai l’impressione che con la firma di oggi si ufficializzi un rapporto di collaborazione che è attivo da tantissimi anni, poiché non c’è club della Sardegna che non abbia conferito alle sezioni territoriali della Caritas aiuti alimentari ed altro. Vieni a sapere che la Caritas opera nel territorio con un ambulatorio e ben 50 medici volontari, scopri che alcuni di questi medici sono Lions. E ti senti orgoglioso: là dove si esprime lo spirito di servizio, là c’è un Lions.
Poi si passa alla parte ufficiale: Gianni Masala che con Gianni Tamponi condivide il service per la raccolta dei medicinali, viene a descrivere l’essenza dell’accordo; non lo dice, ma in realtà dietro a questo momento ufficiale, ci sono mesi di preparativi, di approcci informali ed incontri preliminari.
Don Marco Lai è una persona molto popolare e stimata, soprattutto nella Diocesi di Cagliari, siede in qualità di delegato regionale a fianco del Governatore Sediari; porta i saluti dell’Arcivescovo Arrigo Miglio, impegnato altrove col suo ufficio pastorale, ed esprime parole di grande stima e ammirazione per i Lions che prestano servizio su più fronti in opere di solidarietà e offrono non solo “carità” ma anche opportunità di crescita.
Il Governatore fa riferimento ai precedenti protocolli firmati nelle altre due nostre regioni, illustra il continuo impegno dei Lions e soprattutto le azioni di solidarietà e di sussidiarietà.
Seguono le firme su un documento che sancisce un accordo quadro regionale, fermo restando che all’interno di ogni singola diocesi ci saranno accordi più specifici con i responsabili territoriali.
Segue il conferimento alla Caritas delle prime scatole di farmaci da parte di Cagliari Saint Remy.
E alla fine il Governatore viene intervistato dalle emittenti televisive. Più tardi e per tutto il resto della giornata i diversi telegiornali dell’Isola riporteranno la notizia di quest’accordo tra Lions e Caritas e l’intervista al Governatore.

DSCF2013DSCF2010DSCF2005DSCF1988DSCF1995DSCF1981DSCF1978DSCF1983

protocollo intesa caritas

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com