14 dicembre 2015, 14:01
La festa degli alberi per riconoscere l’importanza delle piante e per rispettare l’ambiente, la festa degli alberi per ritornare agli antichi riti del passato quando gli alunni mettevano a dimora la loro pianta e di quella pianta si sentivano custodi per sempre.
Con questa finalità il Lions club Selargius ogni anno promuove la festa degli alberi nelle scuole di Selargius e coinvolge, oltre agli alunni e ai docenti, il Comune con almeno due assessorati (pubblica istruzione e servizi tecnologici) e gli operai comunali, indispensabili per preparare il terreno e per aiutare gli alunni a mettere a dimora le piantine.
Il dieci di Dicembre è stata la volta del I Circolo, scuola particolarmente cara alla presidente Maria Antonietta Accalai per il suo ruolo di Docente e di collaboratore di presidenza. E’ inutile dire che tutti gli alunni sono stati particolarmente sensibilizzati alla ricorrenza e che i Lions si sono fortemente impegnati per la riuscita della cerimonia. In particolare Alberto Diana e Gesuino Loddo che si sono rivolti all’Ente Foreste della Sardegna e sono riusciti ad ottenere ben quattrocentoventi piantine di essenze mediterranee (cisto, quercia, carrubo, mirto, alloro, corbezzolo, lentisco etc etc.)
Provate a mettere quattrocentoventi piantine all’interno di un furgoncino e rischierete di guidare avendo in testa una corona di alloro e di dividere i sedili di guida e del passeggero con mirti e corbezzoli! Questo è quanto è successo a Gesuino e Alberto che con molta attenzione e prudenza sono riusciti a coprire la distanza da Decimo a Selargius, prendendosi tutto il tempo necessario.
Ne valeva la pena, perché è stato un vero tripudio di alberelli: quelli che sono stati messi a dimora nel cortile della scuola e quelli che ogni alunno ha portato a casa, con l’impegno di curarli e proteggerli nel giardino, o cortile o terrazzo o anche nel balcone di casa.
Sole splendente, freddo frizzante e tanta allegria da parte di bambini, docenti, Dirigente Scolastica e più attempati Lions.
Caterina Melis
Addetto Stampa Lions Club Selargius