“Pandemia Diabete” – il Convegno LC Formia su prevenzione del diabete e salute – Lions Club – Distretto 108 L

“Pandemia Diabete” – il Convegno LC Formia su prevenzione del diabete e salute

4 dicembre 2015, 0:45

Proseguendo sul tema del rapporto tra Corretta Alimentazione e Salute, lo scorso venerdi 27 Novembre presso la sede sociale del Grande Albergo Miramare, il Lions Club Formia ha tenuto il Convegno medico-scientifico dal titolo “Pandemia Diabete”, per attenzionare la cittadinanza tutta sul numero di 5 milioni di casi diagnosticati previsti in Italia nel 2030.

L’evento, organizzato nell’ambito delle Attività lionistiche per la Prevenzione del Diabete, ha riscosso un notevole interesse ed ha visto, tra i tanti partecipanti, il Presidente della I Circoscrizione Domenico D’Antona accompagnato dalla consorte sig.ra Emma, la già citata Dott.ssa Giovanna Rizzitiello, accompagnata dal consorte Dott. Liberato Perrella, Vicepresidente del LC di Guidonia Montecelio.

Erano inoltre presenti: il Presidente LC Fondi Prof. Nicola Zambigli e signora, i Soci del Direttivo accompagnati dalle rispettive consorti, il Presidente LC  Minturno Avv.Massimiliano Raviele e Soci, vari professionisti di svariati campi professionali e rappresentanti di diverse Associazioni territoriali.

I lavori del Convegno sono stati aperti e moderati dalla Presidente LC Formia, Prof.ssa Raffaella Mancuso che, dopo aver invitato tutti ad un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo, ha spiegato la scelta del titolo (dovuta, secondo l’ISTAT, alle previsioni di raddoppio dei numeri dei pazienti a rischio a contrarre la malattia tra quindici anni) e presentato gli illustri relatori.

Ad aprire i lavori è stata la Dott.ssa Giovanna Rizzitiello, Responsabile Distrettuale del Comitato per la Prevenzione del Diabete,  che ha illustrato il Service “Prevenzione Diabete in età pediatrica ed adolescenziale” e le attività connesse alla divulgazione del tema.

Quindi il Prof. Franco Tuccinardi, primario diabetologo dell’ ASL di Latina, ha focalizzato l’attenzione sulla  prevenzione da attuarsi attraverso l’acquisizione del concetto educativo di un sano stile di vita ed una corretta alimentazione.

L’intervento successivo, presentato dal noto nefrologo Lions Prof. Remo Nacca, dell’ASL di Frosinone, ha riguardato la patologia dal punto di vista della Nefrologia Diabetica, con i suoi gravi e debilitanti problemi. Il terzo relatore è stato invece lo pneumologo ed allergologo, prossimo Socio Lions, Prof.Ermanno Kugler, titolare d’incarico di Alta Specializzazione del Presidio Ospedaliero del Sud-Pontino dell’ASL di Latina, il quale si è soffermato sulla correlazione obesità-diabete-apnee notturne (OSAS). Infine l’ortopedico traumatologo Socio Lions, Prof. Vincenzo Grimaldi, ha presentato una relazione sulla complicanza del piede diabetico, spiegandone le cause, le tecniche diagnostiche e terapeutiche ed illustrando soprattutto le tappe su cui si basa la prevenzione primaria di tale quadro morboso.

Dopo un breve dibattito, la Presidente Raffaella Mancuso ha chiuso il Convegno sottolineando l’importanza della conoscenza più approfondita della malattia e, ancora una volta, la necessità, per un sano vivere, della corretta alimentazione e di un costante e moderato esercizio fisico.

L’evento si è concluso con un felice momento di convivialità ed amicizia con un rinfresco e gli auguri di compleanno alla Signora Marisa, madre della Presidente Raffaella Mancuso.

 

Laura Tipaldi – Addetto Stampa LC Formia

 

HDSC_0228DSC_0226DSC_0234 2DSC_0230DSC_0259 2DSC_0237DSC_0220DSC_0262DSC_0251 2DSC_0268 2

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com