1 dicembre 2015, 10:21
Lunedi 23 novembre presso la sede abituale, Hotel Bernini Bristol di Roma, il Club ha trattato il “Microcredito” tema attinente al Service Nazionale “Help lavoro giovani: dall’università ai progetti sociali promossi dal lifebility e con il supporto del microcredito Lions”.
Dopo il cerimoniale durante il quale il cerimoniere Giancarlo Serafini presenta il relatore On. Mario Baccini Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito prende la parola la Presidente Francesca Ferragine.
La Presidente illustra brevemente l’argomento spiegando che il Microcredito è nato come uno strumento di sviluppo economico per coloro che non potevano accedere al credito bancario e quindi come aiuto ai più poveri.
Prende quindi la parola l’on. Mario Baccini che tratta in particolare il tema “Economia sociale di mercato: la via italiana al microcredito”. Baccini dice che questo tipo di micro finanza nasce da un’appello delle N.U. nel 2005, quando Kofi Annan era Segretario Generale e lanciò l’anno internazionale del microcredito come strumento di lotta all’estrema povertà, come disciplina economica e l’Italia fu tra i primi paesi ad accogliere l’appello costituendo un organismo che oggi , con una serie di provvedimenti legislativi del parlamento, è diventata un Ente Pubblico.
Spiega poi l’utilità della mano pubblica ed il valore sociale del microcredito perché permette che una persona esclusa socialmente, finanziariamente che quindi rappresenta un costo sociale per la collettività e potrebbe cadere nelle mani della criminalità, possa diventare un piccolo imprenditore e quindi anche un cliente per le banche ed un consumatore.
Molto l’interesse e le domande dei presenti alle quali il relatore risponde entrando più nei dettagli del funzionamento di tale strumento, come la necessità della formazione, dell’accompagnamento della persona, del tutoraggio della nuova impresa.
Chiude la riunione l’intervento del Presidente Zona A 3° Circoscrizione Salvatore Miglionico che ha partecipato con la sig.ra Angela.
Infine il Club e la Presidente Ferragine ringraziano l’On.le Mario Baccini facendogli omaggio di una targa ricordo.
Tra i presenti citiamo: Fabrizio Sciarretta Direttore di “Lionismo”, Luigi Gemma Responsabile Comitato Cultura, Alessia Gerli Presidente LC Roma Quirinale, Claudio Castagna Presidente LC Roma Justinianus e sig.ra Emilia.