LC ROMA SISTINA presenta il libro sul MEDITERRANEO di Aldo Conidi – Lions Club – Distretto 108 L

LC ROMA SISTINA presenta il libro sul MEDITERRANEO di Aldo Conidi

22 novembre 2015, 23:16

Continuando il tema degli incontri culturali il club Roma Sistina ed il Presidente Francesco Paolo Ponti Vella mercoledì 18 novembre, nelle sale dell’Hotel de la Ville di Roma hanno presentato il libro del socio Aldo Conidi “Euromediterraeo. Un viaggio nel mito, nella storia e nell’attualità attraverso i Paesi del bacino Mediterraneo”.
Dopo il cerimoniale di apertura condotto da Adriana Mascaro il Presidente fa una veloce introduzione del libro che, dice molto ampio, infatti parte dall’antica Grecia e giunge ai nostri giorni e, soffermandosi ai fatti attuali esprime l’augurio che torni la pace.
Prende la parola il Governatore Tommaso Sediari per la presentazione del libro. Sediari propone di non toccare subito le vicende degli ultimi giorni ma di lasciarle “in coda”.
Si complimenta con Conidi per il tema affrontato molto ampio e complesso come è complesso – sottolinea – il Mediterraneo che bagna 3 continenti diversi per etnia, cultura, religione, per modi di vivere per possibilità. Si sofferma sull’aspetto economico dei paesi dell’Africa del Nord, alcuni ricchi per il petrolio, altri dediti ai commerci, turismo con piccole industrie ed altri ancora dove non c’è ricchezza, ma intuizione, inventiva, capitale umano e considera come sia difficile mettere insieme queste diverse realtà. Ma giudica che il Mediterraneo sia una grande opportunità e molto importante appare la posizione dell’Italia per la sua centralità. Come Lions comunica che al Forum Europeo di ottobre ad Augsburg si è parlato delle attività che i Lions potranno mettere in atto e che nell’ultima riunione del Multidistretto si è pensato di elaborare tale impegno nei mesi invernali per poi presentarlo al Forum del Mediterraneo. Concludendo Sediari esprime il parere che il mondo islamico sia una realtà con la quale ci dobbiamo confrontare ed incontrare, ma che l’Islam del terrore non ci appartiene ed auspica che le persone di religione musulmana possano prendere le distanze dall’Islam del terrore.
Aldo Conidi illustra solo alcune parti del suo libro e, con l’aiuto di slide si sofferma sulle varie civiltà del Mediterraneo, dalle più antiche ed in particolare sulla figura della donna, della sua importanza nelle diverse epoche e culture. Le ultime slide riportano l’offensiva del terrorismo e nelle conclusioni esprime l’auspicio ”che nel bacino del Mediterraneo possano essere identificate linee guida per la costruzione di un nuovo equilibrio regionale, che garantisca stabilità, tuteli la dignità degli uomini, contribuisca a consolidare il dialogo tra le culture e le civiltà e rafforzi la crescita della coesione sociale”.
Tanti gli interventi da parte dei presenti, soprattutto relativi agli attuali fatti, tanti gli interrogativi, quasi un dialogo. Chiude la riunione Adriana Mascaro per comunicare che il ricavato della vendita del libro sarà destinato al service “solidarietà e sollievo”
Tra coloro che hanno partecipato all’evento si ricordano: Giuseppe Lio Responsabile” Progetto Martina” e sig.ra, Adriana Mascaro Responsabile Comitato “Solidarietà e Sollievo”, Numa Cellini e Rodolfo Diotallevi componenti Comitato “Solidarietà e Sollievo, Luigi Gemma Responsabile Comitato “Cultura”, Patrizia Salinari componente Comitato “Cultura”.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com