Ospedale di Terni, due interventi chirurgici in diretta mondiale effettuati dal Socio Parisi Amilcare – Lions Club – Distretto 108 L

Ospedale di Terni, due interventi chirurgici in diretta mondiale effettuati dal Socio Parisi Amilcare

19 novembre 2015, 19:35

In occasione del 26esimo congresso internazionale della chirurgia dell’apparato digerente che si svolgerà a Roma (Auditorium del Massimo) il 19 e 20 novembre, dall’ospedale S. Maria di Terni, l’equipe diretta dal nostro Socio professor Amilcare Parisi eseguirà due interventi di live surgery, uno per il trattamento del tumore dello stomaco, con un innovativo approccio interamente mininvasivo per mezzo della tecnologia robotica, e l’altro per acalasia esofagea, trasmessi in diretta con centri chirurgici internazionali.

La stessa azienda ospedaliera ternana spiega che il congresso è un evento unico nel suo genere che fa della chirurgia in diretta lo strumento principe per fare un punto sulla chirurgia digestiva, dalle tecnologie d’avanguardia agli aggiornamenti italiani e stranieri. Coinvolgerà oltre 60 sale operatorie in tutto il mondo collegate contemporaneamente; sono 3mila gli iscritti che seguiranno le procedure presso l’Auditorium del Massimo a Roma, 100mila gli utenti attesi che seguiranno le procedure nei diversi centri internazionali e via web streaming.

Il direttore della struttura complessa di chirurgia digestiva e del dipartimento di chirurgia dell’apparato digerente e gastroenterologia dell’Azienda ospedaliera S.Maria di Terni, Amilcare Parisi spiega: “Si tratta di una grande opportunità per tutti noi. Eseguiremo in diretta due procedure chirurgiche, con possibilità di dialogo con gli operatori degli altri centri e con tutti i partecipanti al congresso. Utilizzeremo l’approccio robotico, una tecnica che siamo riusciti a sviluppare grazie al supporto della direzione aziendale, che ha investito in termini di aggiornamento tecnologico e di formazione e riorganizzazione di tutto il personale coinvolto”. La struttura diretta dal prof. Parisi è infatti specializzata da anni in chirurgia oncologica mininvasiva, dove le tecniche laparoscopiche e anche robotiche sono ormai praticate di routine come in pochi altri centri in Italia.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com