17 novembre 2015, 10:31
E’ pronto il libro su Marco Antonio Bonciari; famoso letterato umanista della seconda metà del 1500, nato ad Antria di Magione e vissuto a Perugia, dove ha insegnato sino alla morte e scritto opere che hanno avuto una diffusione in tutta Europa.
Esce nell’elegante edizione della Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche, con le presentazioni del Vescovo vicario di Perugia e Città della Pieve Monsignor Giulietti e del Soprintendente archivistico dr. Mario Squadroni, con il patrocinio dei Lions, del Comune di Perugia e del Comune di Magione.
In 180 pagine, ricche di foto a colori ed in bianco e nero delle opere del Bonciari e dei luoghi dove ha vissuto, viene presentata la sua vita, la sua attività di educatore ed umanista, il numero elevato di pubblicazioni e i tantissimi manoscritti conservati presso la Biblioteca Augusta di Perugia. Il tutto, preceduto dall’inquadramento storico e culturale del secolo in cui visse e della Perugia del tempo.
La pubblicazione, unica nel suo genere (le dimensioni del libro in carta patinata sono cm. 21 x 28) esce in occasione dei quattrocento anni dalla sua morte (9 gennaio 1616) e farà parte delle iniziative che il Comune di Perugia metterà in piedi, in collaborazione con i Lions perugini, per celebrare degnamente questo anniversario.
I proventi del libro, detratte le spese di stampa, che viene venduto al prezzo di euro 15, sono destinati all’LCIF per le vaccinazioni contro il morbillo nei Paesi in via di sviluppo. La distribuzione non è effettuata mediante librerie, ma su base volontaria da alcuni soci del Lions club Perugia Fonti di Veggio cui rivolgersi per la prenotazione e acquisto di copie del libro.
Il Lion Luciano Taborchi ed il Soprintendente dr. Squadroni saranno ben felici di incontrare i Club che vorranno, sia per parlare della figura e dell’opera del Bonciari che per illustrare i contenuti del libro.
Luciano Taborchi