IL LC ROMA PALATINUM STUDIA L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO – Lions Club – Distretto 108 L

IL LC ROMA PALATINUM STUDIA L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

15 novembre 2015, 9:04

IMG_0620IMG_0609IMG_0567IMG_0561IMG_0555IMG_0544IMG_0534IMG_0528Martedì 10 novembre nelle sale dell’Hotel Bernini Bristol di Roma il LC Roma palatinum si è riunito per trattare il tema dell’Enciclica “Laudato si’….”di Papa Francesco che ha suscitato grande rilevanza ed ha suscitato grande eco a livello mondiale.
Dopo il cerimoniale condotto da Giancarlo Serafini, la Presidente Francesca Ferragine, nel breve intervento introduttivo, ha sottolineato di aver voluto molto fortemente invitare la Chiesa per parlare, almeno in parte, dell’Enciclica e di aver invitato S.E. Rev.ma Arcivescovo Francesco Gioia, Presidente “Peregrinatio ad Petri Sedem”, a spiegare ciò che il Papa “ci ha voluto dire”.
L’Arcivescovo Gioia premette che ha voluto proporre una lettura trasversale del documento pontificio e fa notare che questa Enciclica “è quasi sicuramente la più lunga nella storia dei Papi con i suoi 201 articoli”. Ancora è la prima Enciclica in italiano in quanto ha per titolo “laudato si’..” che sono le parole del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e ha un sottotitolo “Lettera Enciclica sulla cura della casa comune”.
Mons. Gioia illustra quindi, anzitutto il contesto storico, filosofico e culturale da cui nassce ed in cui va inquadrato il documento soffermandosi poi ampiamente sui vari argomenti in essa affrontati. Gioia ricorda inoltre la figura e la spiritualità di San Francesco raccontando episodi della sua vita e riuscendo a tenere l’auditorio sempre attento per oltre un’ ora.
A conclusione del suo intervento Mons. Gioia dona alla Presidente Ferragine l’Enciclica di Papa Francesco in una edizione speciale riservata solo ai prelati ed il libro che egli ha scritto su San Francesco.
Gli interventi dei presenti hanno dimostrato quanto sia stato importante organizzare una riunione su questo argomento e quanto interesse abbia suscitato.
In fine serata la Presidente ed il club hanno ringraziato l’Arcivescovo con una targa ricordo e il guidoncino del Palatinum.
Ha chiuso la riunione l’intervento del 1° Vice Governatore Eugenio Ficorilli che ha partecipato con la sig.ra M.Patrizia.
Hanno partecipato inoltre, tra gli altri numerosi ospiti, Salvatore Miglionico Presidente zona A III Circoscrizione, Leda Puppa delegata del Governatore per la Convention 2019, Marco Rettighieri componente Comitato Infrastrutture.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com