10 novembre 2015, 15:49
Dopo il cerimoniale di rito condotto dal Cerimoniere Distrettuale per la VIII Circoscrizione Franco Esposito e l’onore alle bandiere, hanno salutato l’Assemblea PDG Pietro Pegoraro Presidente del Comitato Organizzatore, Mauro Del Angelis Presidente VIII Circoscrizione, Michele Martella Presidente Zona B, Giovanni Paolo Coppola Immediato Past Governatore, Eugenio Ficorilli 1° Vice Governatore Eletto, Rocco Falcone 2° Vice Governatore, il Governatore Tommaso Sediari.
Sediari introduce la Tavola Rotonda sul tema “Regionalismo ed economie locali nel contesto internazionale” che come egli dice “ ha voluto costruire sulla base di competenze”, competenze di Associazioni, di Istituzioni, di Gruppi Bancari ai quali ha aggiunto due “nostri” Lions Guido Cogotti Referente Distrettuale per “Help Emergenza Lavoro”, ed una giovane laureata del Leo club di Terni Claudia Angelica Mariani per portare il punto di vista dei giovani che ritiene “assolutamente” interessati ai problemi attuali del lavoro. Inoltre comunica che a breve sarà aperto a Rieti insieme con la Camera di Commercio di Rieti uno sportello di consulenza per aziende ed imprese per giovani. Infine ringrazia il Comitato promotore.
Dopo la tavola rotonda che sarà trattata in altro articolo. Nel pomeriggio sono ripresi i lavori congressuali. Il Governatore Tommaso Sediari fa presente che il Gabinetto ha confermato una delibera già presa dall’Immediato Past Governatore Coppola relativa “alla diminuzione e quindi al non pagamento della quota distrettuale per i soci al di sotto dei 40 anni”. Ringrazia Marco Rettighieri per Expo. Affronta il tema Giubileo, comunica di aver formato un comitato di accoglienza per offrire ospitalità ai “pellegrini” Lions , ma anche non Lions, di aver nominato l’Immediato PDG Giampaolo Coppola per presiedere il Comitato ed accanto i 2 Vice Governatori, Stefano Zappalà, Bruno Riscaldati, Alberto Vinci come Segretario per Roma, Aldo Conidi, ed anche altri come sottolinea Coppola intervenendo in quanto occorrerà dare accoglienza per circa 12 mesi, anche la domenica. Parla della necessità di essere presenti, di essere riconosciuti dalle istituzioni pubbliche. Dice che sta ampliando la convenzione con la Caritas per i farmaci che ancora possono essere utilizzati, che già è stata firmata la convenzione con la Caritas di Roma, che a dicembre si recherà a Cagliari per la stipula di un’altra convenzione. Per i rapporti con i Leo fa notare che anche nell’odierno Congresso è stata riconosciuta la presenza Leo infatti la socia Leo Claudia Angelica Mariani partecipava alla Tavola Rotonda. Ha partecipato ai lavori del Congresso Distrettuale Leo tenutosi a Città di Castello, ha inserito in diversi comitati i Leo.
Per Expò rende noto un ringraziamento del Ministro Martina a Cesara Pasini Governatore delegato, ringrazia i clubs che si sono attivati sia come presidio che per gli eventi ai quali il nostro distretto ha partecipato. E dice che per noi Expo non è finito, ma deve continuare come educazione alimentare nelle scuole attraverso i comitati appositi.
Sono seguiti gli interventi dei Presidenti di Circoscrizione, altri interventi liberi tra i quali Teresa Orrù Responsabile Comitato Lions Quest, Maria Negro Responsabile Comitato Alimentazione, PDG Naldo Anselmi Responsabile Comitato per il service del centenario, Giovanna Rizzitiello Responsabile Comitato Diabete, Antonio Contu Responsabile Comitato raccolta cchiali usati, PDG Agostino Inzaina Responsabile Comitato SOS Rosa, Daniela Mattiuzzo Brunetta Responsabile Comitato Cani Guida, Giuseppe Lio Responsabile Service Progetto Martina.
Domenica 8 novembre si è svolta la parte più tecnica del Congresso. Dopo la nomina dei Questori, davanti ad una sala gremita il Governatore Tommaso Sediari comunica che sono presenti 274 delegati, Umbria 94, Sardegna 45, Lazio 135. In merito alla manifestazione Lions Day, dice che la data fissata è il 17 aprile 2016. Che vi è una indicazione di essere presenti in tutte le circoscrizioni e, avendo il nostro distretto 3 regioni sarà celebrato a Roma, Cagliari e Perugia, e auspica che quest’anno non solo il Lions Day abbia una grande visibilità, ma invita a dare la massima visibilità a tutte le manifestazioni che saranno organizzate.
Seguono gli interventi istituzionali: Segretario Distrettuale Marco Romolini, Informatico Distrettuale Geronimo Vercillo, Cerimoniere Distrettuale Franco Esposito, Tesoriere Distrettuale Salvatore Condorelli.
Interviene Eugenio Ficorilli 1° Vice Governatore Eletto. In relazione al Congresso del Centenario per il quale LC Roma Pantheon aveva posto la candidatura di Roma, approvata a Bologna, rende noto che è stata firmata la convenzione con l’Hotel Ergife, illustra lo stato dei lavori, ringrazia quanti hanno lavorato per questo risultato.
Viene anticipato l’esame dello Statuto e del Regolamento Distrettuale e viene deciso di rivedere Statuto e Regolamento in totale in altra sede.
Seguono gli interventi di: Piero Paccosi Responsabile GLT, Francesco Mozzetti responsabile GMT, Sergio Gigli Responsabile LCIF.
Interviene Giovanni Paolo Coppola facendo un breve excursus circa le attività del suo anno. Al termine il Cerimoniere Distrettuale Quintino Mezzoprete comunica che la sede centrale ha premiato l’IPDG Coppola con il riconoscimento Pride of EXCELLENCE Award per l’anno 2014-2015 per essere stato tra i 5 migliori distretti dell’area costituzionale 4 Europa, inoltre riceve dal Governatore Sediari una medaglia per l’incremento soci donne.
Dopo la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti viene approvato il Rendimento Economico 2014/2015 .
Viene approvato il bilancio preventivo 2015/2016.
Congresso di Primavera: approvata la candidatura presentata da Carlo Vella LC Augustus che quindi si svolgerà a Roma presso l’hotel N.H. Midas.
Alle ore 12, 50 terminano i lavori.
Nei giorni 7 – 8 novembre si è svolto il Congresso d’Autunno nelle sale del Garden Hotel di Terni.