3 novembre 2015, 16:51
Nello splendido Parco archeologico di Paestum si è svolto dal 29/10 al 01/11 il corposo ed interessantissimo programma di lavori della XVIII BMTA 2015 (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico). Quest’anno, per la prima volta, il Lions Club di Formia, in collaborazione con varie Associazioni territoriali del sud pontino, tra cui la locale sez.Fidapa e l’Università Riviera d’Ulisse, ha partecipato all’evento presentando la Piramide Alimentare Pontina ideata dalla Presidente LC Formia Mancuso e le nutrizioniste Corpolongo e Solis. Per la divulgazione della Piramide Alimentare Pontina sono state stampate ben 5.000 brochures, a cura e spesa dell’Assessorato al Turismo del Comune di Formia che ha così patrocinato l’evento, e donate ai numerosi turisti italiani e stranieri in visita all’Esposizione.
La delegazione formiana, dopo aver accolto anche un gruppo di Lions provenienti da Fondi, tra cui il presidente Zambigli, ha avuto modo di confrontarsi con le Istituzioni di Capaccio-Paestum, in persona del Sindaco di Paestum, che ne ha molto apprezzato il lavoro e la presenza, tanto da invitare fortemente a partecipare anche all’edizione del prossimo anno.
Nel pomeriggio tutti i presenti hanno avuto modo di visitare il suggestivo sito archeologico della Valle dei Templi di Paestum e partecipare ai convegni tenutisi sul tema dell’alimentazione, del turismo e della promozione e conservazione dei beni architettonici nella vicina Basilica Paleocristiana e nel Tempio di Cerere. Tra questi, di particolare interesse è stata la conferenza tenuta da Alberto Angela che ha fatto rivivere il famoso avvenimento eruttivo accaduto a Pompei.
Laura Tipaldi – Addetto Stampa LC Formia