3 novembre 2015, 16:36
Venerdì 30 ottobre la Responsabile del Comitato Diabete Giovanna Rizzitiello ha organizzato una prima riunione programmatica presso il ristorante Villa Tivoli di Guidonia Montecelio al fine di avviare il lavoro del service per la prevenzione del diabete di tipo 2.
Alla riunione hanno partecipato Giovanna Rizzitiello, Fabiana Campagna, Caterina Nesci Gianluca Angelini, Liberato Perrella LC Guidonia Montecelio; Renato Recchia, Piga Giorgio LC Tivoli Host; Elia Balzarini, Patrizia Cicini, Patrizia Romano, Gabriele Di Cesare, Alberto Vinci LC Roma Mare; Maria Galanti LC Roma Ara Pacis; Antonietta Argese, Rossana Caramia, Raffaella Cervino LC Parco Nomentum; Arianna Perna, Francesco Perrella Leo Club Guidonia.
Quasi tutti i presenti sono intervenuti tra i quali Renato Recchia come medico ha invitato a diffondere il concetto dell’importanza di una costante attività fisica insieme ad una corretta alimentazione. Ancora Gabriele Di Cesare, Patrizia Romano, Alberto Vinci, Francesco Perrella, Antonietta Argese.
Tante le idee espresse come attività sul territorio, come ha affermato Giovanna Rizzitiello : ” l’obiettivo del comitato è realizzare un tavolo multidisciplinare che lavori alla prevenzione del diabete utilizzando diversi canali di comunicazione (scuole, piazze, luoghi di aggregazione) per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione del diabete in età pediatrica e adolescenziale. I club del 108L verranno coinvolti fornendo strumenti che permettano loro di fare rete”.
La prevenzione avverrà quindi attraverso l’informazione e l’educazione sui corretti stili di vita, rivolte in particolare al mondo dei giovani scolarizzati, insegnare a cucinare utilizzando ad esempio il libro di cucina per diabetici scritto dalla socia Lion Patrizia Romano, ed ancora sempre sul territorio, saranno organizzate manifestazioni pubbliche che coinvolgeranno direttamente ampie fasce di popolazione con diffusi screening glicemici utili all’emersione di diagnosi precoci di diabete, coinvolgendo tutti i Clubs Lions del distretto ed i Leo.
Inoltre tutti hanno convenuto sulla necessità di lavorare in sinergia con l’associazione A.I.L.D. come suggerito da Alberto Vinci portavoce dell’Associazione, il quale ha trasmesso il saluto da parte del Presidente Paolo Brunetti.
Il prossimo incontro si terrà a Roma prima delle festività natalizie.
Franca Piroso