28 ottobre 2015, 15:49
La Commemorazione dei Caduti delle Forze dell’Ordine presso il Commissariato del Municipio X, promossa dai Club Lions e Leo Roma Mare, è giunta alla sua diciassettesima edizione. Sabato 24 ottobre erano presenti esponenti di vari corpi militari e associazioni per rendere onore a chi ha sacrificato la propria vita per il bene della comunità. Presenti anche parenti e amici di alcuni tra questi eroi del quotidiano.
Sabato 24 ottobre si è svolta presso il Commissariato del Municipio X la Commemorazione dei Caduti delle Forze Armate, istituita dal Club Roma Mare nel 1998.
In realtà già nel 1991 veniva realizzata e successivamente installata, all’interno del Commissariato di Ostia, una “stele” commemorativa, personalmente creata dal Prefetto ed ex-Presidente del Club Lions Roma Mare Giovanni Coppola, e donata dai Lions, in ricordo dei caduti delle forze dell’Ordine.
La stele ha un significato simbolico e vuole mantenere viva la memoria di tutti coloro che sono vittime nel semplice esercizio del loro dovere per il bene degli altri, come ha ricordato il Presidente del Lions Club Roma Mare Elia Balzarini, citando negli anni più recenti i “ragazzi di Nassiriya”.
“Sono ormai 17 anni” – ha sottolineato nel suo intervento il Presidente Balzarini – “che sentiamo il dovere di ricordare queste persone con un gesto di affetto con commozione e partecipazione per il loro sacrificio, per essere vicini anche ai loro cari.”
Migliaia di uomini e donne infatti sono ogni giorno impegnati nelle strade ed in tutti quei luoghi dove il rischio si moltiplica e dove le protezioni sono spesso insufficienti.
Occorre pertanto un momento di riflessione come ha ricordato il Vice Questore del Commissariato di Ostia Francesco Vadalà con queste parole: “ questa cerimonia per noi costituisce un momento importante che ci consente di ritrovarci e stare insieme con delle persone con le quali condividiamo e abbiamo condiviso le nostre attività. Al tempo stesso è un momento di riflessione particolarmente signficativo per il quale siamo grati ai Lions”
Don Ludovico Barbagiani, parroco della chiesa Regina Pacis ha benedetto la stele ed i presenti con queste parole: “Questa è una commemorazione nella quale offriamo il ricordo. Mi unisco a questa celebrazione nel rispetto di questa memoria con l’impegno di trasmetterla alle nuove generazioni”.
Uno sguardo al futuro pertanto in un’ottica di fusione tra passato e presente per trasmettere quei valori fondamentali per i quali molti hanno visto interrotto il loro percorso di vita.
Un ponte ideale con un altro evento importante a livello rievocativo “Kindu” ovvero i martiri di Kindu quegli eroi dell’aeronautica che persero la vita in una missione di pace.
La Cerimonia per ricordarli avrà luogo il prossimo mese il 21 di novembre.
A conclusione dell’evento sono state consegnate due targhe a titolo di ringraziamento rispettivamente al Vice Questore Vadalà ed al Presidente del Corpo dei Volontari del Soccorso a Cavallo, Giorgio Leone.
Associazioni ed esponenti civili e militari intervenuti
– Francesco Vadalà Vice Dirigente Vice Questore della Polizia di Stato del Commissariato di Ostia
– Don Ludovico Barbagiani Parroco della Chiesa Regina Pacis
– Capitano Paolo Del Giacomo Comandante della Compagnia Carabinieri di Ostia
– Rappresentanti Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza
Lido di Ostia
– Ass.ne Naz.le Polizia di Stato sez. Ostia/Fiumicino
– Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Ostia
– Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia
– Ass.ne Volontari per il Servizio di Protezione Civile Centro Zeta Tirreno Cent.
– Nuova Ass.ne Naz.le Vigili del Fuoco in Congedo di Ostia_
– – Ass.ne Naz.le Ufficiali in congedo d’Italia
– Corpo Volontari Soccorso a cavallo
– Gruppo Alpini di Ostia
– Ass.ne Naz.le Polizia Penitenziaria