VISITA EXPO 2015 – Lions Club – Distretto 108 L

VISITA EXPO 2015

26 ottobre 2015, 22:25

VISITA AD EXPO’ MILANO 2015

 

I Soci di alcuni club del Distretto 108L: Roma Pantheon, Tivoli d’Este, Monteporzio Catone e Velletri Host hanno visitato nei giorni 8 e 9 ottobre l’Expo Milano 2015.

I soci hanno potuto avere un “cicerone” d’eccezione nella persona dell’ing. Marco Rettighieri, anch’egli socio Lions (Tivoli d’Este), che ha illustrato anche le caratteristiche tecniche e gli aspetti culturali delle varie strutture.

Rettighieri è il General Manager che-nominato successivamente ad una serie di rallentamenti ed interruzioni dei lavori- è riuscito a portare a termine la realizzazione dell’intera opera nei tempi previsti.

Com’è noto l’Esposizione Universale Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”  è  tema nazionale di studio della nostra associazione, cui  nel corso dell’anno sono stati dedicati molti convegni e studi.

Il sito espositivo si estende su un’area di circa 1 milione   di metri quadrati, lungo l’asse che collega la Fiera di Milano (Rho Fiera) a Malpensa.

Il progetto è stato elaborato da un team di architetti internazionali e sviluppato da un gruppo di giovani architetti neolaureati del Politecnico di Milano.

Il sito, ispirato alla struttura delle antiche città romane, pensato come una isola, si sviluppa lungo due  direttrici  principali e presenta una pianta ortogonale e strade perpendicolari chiamate Cardo e Decumano .Su quest’ultimo lungo 1,5 KM  si affacciano gli spazi espositivi dei Paesi partecipanti.

Una delle grandi novità di questa Esposizione è costituita dai Cluster: per la prima volta i Paesi sono raggruppati in base alle caratteristiche tematiche e alle filiere alimentari, non già secondo criteri geografici.  Sei Cluster sono dedicati alle filiere alimentari (Caffè, Riso, Cacao, Spezie, Frutta e Legumi, Cereali e Tuberi) e tre a temi specifici ( BioMediterranei, Agricoltura e Cibo).

Alcuni padiglioni sono stati progettati da architetti di fama internazionale quali Norman Foster e Daniel  Libeskind, quindi,  sono vere e proprie opere d’arte.

 

 

Particolarmente interessante e   grandioso ci è apparso il Padiglione Zero, che introduce la visita  nel sito espositivo. Curato da Davide Rampelli e progettato da Michele De Lucchi, esso ripercorre la storia dell’uomo attraverso il cibo, per parlare della trasformazione del paesaggio umanizzato, della cultura e del consumo. Si viene accolti da un’enorme e suggestiva parete lignea che, rimandando alle grandi biblioteche del passato, rappresenta visivamente tutto il sapere dell’uomo.

I soci, infine, hanno visitato lo stand della nostra Associazione salutati calorosamente da altri soci di Milano, che presidiavano la postazione.  Il nostro stand, insieme ad altri Organismi della società civile, è situato nella Cascina Triulza. Infatti la Fondazione Triulza coordina la presenza delle numerose   Associazioni presenti all’evento (Lions, WWF, Caritas, Save the Children, Actionaid, OXFAM).

Il percorso è corredato dalle bellissime fotografie del famoso fotografo Sebastiano Salgado e dalle fantasiose installazioni e sculture ideate dal pluripremiato scenografo Dante Ferretti.

Si è trattato di un affascinante viaggio nel mondo dell’agricoltura, del cibo, delle cultura e della tecnologia.

 

Maria Patrizia Campanella addetta stampa del Club Roma Pantheon

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com