23 ottobre 2015, 17:50
La sindrome di Sjogren è una malattia rara, poco conosciuta, con una invalidità difficile da diagnosticare se non nella fase degenerativa.
Le persona colpite (più donne che uomini) ogni giorno devono convivere con sintomatologie dolorose e diverse che colpiscono le varie mucose dell’organismo e gli apparati osteo-articolare, gastrointestinale e polmonare. L’indifferenza della gente e alcune volte degli stessi familiari che non riescono a cogliere e percepire la sofferenza che c’è dietro questa malattia così misteriosa e subdola, porta a situazioni di profondo disagio, a volte insostenibile. Molti malati si auto emarginano, nascondono la malattia sul lavoro, si allontanano dagli amici, cadendo spesso nella depressione e rendendo il quadro clinico della malattia ancora più grave.
Contro il muro di indifferenza che circonda questa malattia, rara di fatto ma non riconosciuta come tale, la dottoressa Lucia Marotta, già docente di Lettere, psicopedagogista sino a quando la malattia non gliel’ha progressivamente impedito, è impegnata a tempo pieno nella sua battaglia contro il silenzio. In suo aiuto sono arrivati tanti medici che collaborano con lei nell’azione di sensibilizzazione e informazione. E’ natacosì l’associazione A.N.I.Ma.S.S. (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren) che si adopera in tutta Italia per sensibilizzare ed informare i medici, i ricercatori, le case farmaceutiche, le Istituzioni e la cittadinanza tutta e per portare aiuto e sostegno alle persone malate.
Il club di Selargius ha conosciuto Lucia Marotta e non è stato insensibile alla sua richiesta di divulgazione. Così ha coinvolto diversi dirigenti scolastici i quali hanno offerto piena disponibilità per organizzare incontri di informazione presso le loro scuole. Nei giorni 15, 16 e 17 Ottobre presso l’istituto Professionale “Pertini” di Cagliari (preside il Lions Roberto Pianta), l’Istituto Tecnico “Bacaredda” e il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius, Lucia Marotta, presidente e fondatrice dell’A.N.I.Ma.S.S, ha incontrato alunni e docenti e li ha coinvolti profondamente parlando loro della “Sindrome di Sjogren”.
Interessanti, coinvolgenti e di stretta competenza sono stati gli interventi sull’argomento di Roberto Targhetta, Lions segretario regionale ma anche medico, a cui va la profonda gratitudine del Lions Club Selargius. Il nostro segretario regionale è stato coinvolto pienamente in questa azione di divulgazione, infatti sarà presente alla conferenza medica sugli aspetti socio assistenziali della malattia che si terrà presso l’ospedale Oncologico di Cagliari e interverrà come Lions e come medico al congresso che l’ associazione ha organizzato a Verona il 14 Novembre. A questi due appuntamenti sarà presente anche una rappresentanza di Selargius, nella persona di Gigliola Solinas
Per noi Lions sono state tre mattinate intense durante le quali la Presidente Maria Antonietta Accalai, la segretaria Alessandra Cois e la socia Gigliola Solinas, si sono alternate nel presentare agli alunni la dott.ssa Marotta e, prima ancora, la nostra associazione internazionale ed il fare dei Lions.
E’ tutta nostra la soddisfazione di aver contribuito a divulgare l’informazione su una malattia così subdola e di aver suscitato l’interesse dei ragazzi e il riconoscimento di docenti e dirigenti scolastici.