Sfida del Centenario: Campagna Alleviare la Fame – Progetto: “5.000 kg. di pasta” per i poveri di casa nostra e non – Lions Club – Distretto 108 L

Sfida del Centenario: Campagna Alleviare la Fame – Progetto: “5.000 kg. di pasta” per i poveri di casa nostra e non

18 ottobre 2015, 17:45

Nella giornata di sabato 17 ottobre 2015 alcuni soci del “L.C. Parco Nomentum” e del proprio Club Satellite “L.C. Guidonia Tibur” hanno consegnato nei Comuni di Mentana, Guidonia Montecelio, Fonte Nuova, Monterotondo e nella Repubblica del Benin (stato dell’Africa Occidentale) 5.000 Kg. di pasta per i “poveri di casa nostra e non”.

I  punti di consegna sono stati:

– nel Comune di Mentana e nel Comune di Fonte Nuova : l’Associazione “La Lanterna di Diogene” nella persona del Presidente Caterina Simei;

– nel Comune di Guidonia Montecelio : la Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” nella persona di Don Michele;

– nel Comune di Monterotondo : la Parrocchia “Santa Maria Maddalena – Duomo di Monterotondo” nella persona di Don Pedro.

– nella Repubblica del Benin uno stato dell’Africa Occidentale (precedentemente conosciuto con il nome di Dahomey) : l’Associazione “Amici del Benin” nelle persone di Cecilia Trastulli e Raffaele Delli Paoli.

L’obiettivo finale è stato quello di consegnare per l’anno lionistico 2015-2016 “5.000 Kg. di pasta” e soddisfare oltre 15.000 persone.

L’appuntamento è per l’anno lionistico 2016-2017 con altri “5.000 Kg./Lt. di ………………………………”.

Il progetto “5.000 Kg./Lt. di ………” si inserisce nella Campagna Mondiale Lions di Azione, del Lions Clubs International, “Sfida di Services per il Centenario Lions” denominata “Campagna Alleviare la Fame”.

Nel mondo, ogni sera, quasi 1 miliardo di persone, fra cui 200 milioni di bambini, vanno a dormire affamate. Con questa speciale campagna di servizio “Alleviare la fame”, noi Lions abbiamo l’opportunità di mostrare la forza della nostra rete mondiale. L’obiettivo finale di alleviare la fame a favore di 25 milioni di persone è possibile.

Da qui l’idea del L.C. Parco Nomentum di raccogliere la sfida “planetaria” con un pensiero anche ai “poveri di casa nostra e non”.

Il Progetto “5.000 Kg./Lt. di……………”, in collaborazione con la “Quinta Età – Onlus”, si prefigge di reperire, ogni anno, tipologie di prodotti alimentari di vario genere: pasta, riso, parmigiano, olio, tonno, legumi, zucchero, pelati, latte ecc. e di consegnarli a famiglie veramente bisognose residenti nei comuni di Mentana, Fonte Nuova, Guidonia Montecelio, Monterotondo e nella Repubblica del Benin (stato dell’Africa Occidentale).

Il nostro onere si concretizza, non con una donazione economica, bensì, con l’offerta di derrate alimentari di vario genere che possono risolvere immediatamente l’emergenza e ridare speranza a chi è costretto a vivere di stenti.

Questa è la realtà in cui abbiamo deciso di risfidarci!

Il Progetto “5.000 Kg/Lt. di ……………” fa parte della nostra grande attività di “fundraising” denominata “LIONS HELP CAMPAGNA di RACCOLTA FONDI……UNA SFIDA POSSIBILE”, grazie alla quale anche per l’anno lionistico in corso stiamo ottenendo grandi risultati che permettono al nostro Club di realizzare progetti importanti.

 

Il nostro Club è presente da 10 anni sul territorio e sin dagli inizi si è distinto, spesso per l’originalità dei progetti, per l’appassionata opera di solidarietà svolta sempre a favore del prossimo, verso tutte quelle persone sempre più bisognose della nostra presenza.

Noi siamo un Club che non ama languire inoperoso nel mondo individuale di ogni singolo socio, distaccato dagli avvenimenti di tutti i giorni senza rendersi conto del dissolvimento dei migliori valori storici e culturali, etici e morali, religiosi o più semplicemente spirituali. Ecco allora che la presenza non inattiva, ma incalzante, del nostro Club nel contesto sociale assurge ad elemento di ammonimento, di risveglio, punto di convergenza di chi intende

ancora lottare per ideali di giustizia, rispetto, libertà, moralità, solidarietà.

Non dimentichiamo che se vogliamo avere successo nella vita, dobbiamo “sapere” ed “amare” ciò che stiamo facendo ma, soprattutto, “credere” in ciò che stiamo facendo.

Simone Alesiani, Addetto stampa

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com