Caterina Chinnici incontra gli studenti di Perugia – Lions Club – Distretto 108 L

Caterina Chinnici incontra gli studenti di Perugia

12 ottobre 2015, 19:53

20151010_101059 20151010_101205 

Ho ancora, nelle orecchie, lo scrosciare degli applausi degli studenti delle Scuole Superiori di Perugia, rivolti a Caterina Chinnici, che, durante la mattinata di sabato 10 ottobre , li ha incontrati nella prestigiosa Sala dei Notari, per parlare con loro di Legalità, incitandoli a studiare, perché: “Cultura +  Legalità = LIBERTA’”.

Grazie ai Lions Club della città di Perugia (Host, Volumnia, Augusta Perusia, Concordia, Fonti di Veggio, Maestà delle Volte) ed al Leo Club Perugia, che, anche se divisi quest’anno in due Zone diverse, sono riusciti a coagulare le loro forze per portare Caterina Chinnici in città, cosa non facile, visto il suo ruolo di Parlamentare Europeo  che la porta ad essere sempre in viaggio fra Bruxelles, Strasburgo e la Sicilia dove ha la sua residenza abituale.

Caterina, figlia di Rocco, il primo Magistrato ucciso dalla mafia con un’autobomba, per la quale morirono anche i due Carabinieri di scorta ed il Portiere dello stabile in cui abitava il Procuratore con la famiglia, è magistrato e parlamentare europeo  e si spende nei fine settimana per incontrare i Giovani e parlare  con loro di Legalità, così come faceva il padre Rocco già negli anni ’70.

Caterina, donna dolce ma dal piglio deciso, ha conquistato la marea dei giovani, circa 300, che, provenienti dai vari Istituti superiori della città, ha “occupato” la Sala dei Notari del Palazzo Comunale, sistemandosi, come si vede dalle foto, anche sui banchi laterali superiori, dove, normalmente, non è consentito salire.

Dopo il saluto di rito del Presidente del Perugia Host e la breve presentazione del ruolo che i Lions ed i Leo svolgono nella propria Comunità, Luigi Foglietti, noto giornalista de “Il Messaggero”, coordinatore della Tavola rotonda, ha dato la parola al Vice Sindaco di Perugia, Avvocato Urbano BARELLI.

Il Vice Sindaco, introducendo il tema della giornata, ha ricordato ai giovani che, in quanto membri  di una qualunque comunità (squadra sportiva, scuola, città, umanità) hanno diritti e doveri: a questo proposito ha portato l’esempio dei giocatori di una squadra di calcio, in cui, ognuno, nel proprio ruolo, ha dei compiti che, solo se assolti, possono portare la squadra a vincere.

Successivamente, ha preso la parola Caterina Chinnici che, dapprima, ha risposto alle domande del giornalista Foglietti, per poi sottoporsi ai quesiti dei Docenti accompagnatori e degli Studenti, spaziando dalla politica, alle Istituzioni, al lavoro, con esempi presi dalla sua vita di studentessa, di figlia, di magistrato (ruolo che ha svolto per molti anni) e di rappresentante delle Istituzioni (prima della Regione siciliana ed attualmente del Parlamento europeo).

Nella grande sala non si sentiva alcun brusio, ma solo scroscianti applausi rivolti a Caterina, al termine di ogni risposta alle varie domande su mafia, droga ed altri argomenti di interesse dei giovani presenti ed attenti per un così lungo periodo.

Nel precedente pomeriggio, venerdì 9 ottobre, Caterina Chinnici aveva incontrato i Lions e la cittadinanza per presentare il suo libro, scritto di recente: “È così lieve il tuo bacio sulla fronte. Storia di mio padre Rocco, magistrato ucciso dalla mafia”.

Il libro racconta la storia di una famiglia normale, quella del giudice Rocco, serena nonostante le difficoltà, fino al 1983, data in cui fu ucciso il padre, e la vita della stessa famiglia “dopo”, vissuta nello struggente ricordo di un padre strappato alla consorte ed ai figli che hanno “dovuto imparare nuovamente a vivere e sono riusciti a decidere di perdonare: l’unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato” (C. Chinnici 2013).

Insieme al Sindaco di Perugia, avvocato Andrea Romizi, ed al giornalista Luigi Foglietti, Caterina si è intrattenuta per oltre due ore con una platea attenta e prodiga di domande.

La presenza inattesa e graditissima del Governatore Tommaso Sediari ha chiuso il piacevole ed interessante incontro, al quale erano presenti anche il Presidente della IX Circoscrizione, Avvocato Luigina Matteucci ed i due Presidenti delle Zone “B” e “C” della Circoscrizione, rispettivamente il Dottore Riccardo Spadolini ed il Dottore Corrado Costantini.

In ambedue le giornate ha chiuso con i ringraziamenti di rito e con il tocco della campana la Presidente del Perugia Maestà delle Volte, il più giovane club Lions di Perugia, che nella giornata degli studenti ha esortato i ragazzi allo studio, ma anche al sano divertimento.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com