8 ottobre 2015, 16:22
Nei giorni 5 e 6 ottobre, grazie all’organizzazione curata dal Lions Club di Narni, dal Segretario Aild Mauro Andretta, da Alberto Vinci componente direttivo Aild e Segretario Roma, ha avuto luogo il Convegno Internazionale sul Diabete Mellito presso l’Auditorium San Domenico di Narni e l’inaugurazione del Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete intitolato ad Aldo Villani presso il Centro Medico Demetra di Terni.
Nel pomeriggio del 5 i relatori e gli ospiti del convegno sono stati ricevuti dal Sindaco di Narni dott. Francesco De Rebotti presso la casa comunale. E’ poi seguita la visita alla Narni sotterranea.
In serata durante la conviviale di benvenuto, alla quale partecipava il PID Giuseppe Grimaldi, Bruno Ferraro già PDG e Good Will Ambassador presente con la sig.ra Marisa ha ricordato che venti anni prima negli stessi giorni si erano trovati insieme Lui Governatore del nostro Distretto e Pino Grimaldi allora Presidente Internazionale per la riunione del Board International a Roma, unico caso nella storia del lionismo italiano.
Il giorno 6 presso l’Auditorium San Domenico ha luogo il convegno. Apre i lavori il Cerimoniere per l’VIII circoscrizione Franco Esposito che legge il messaggio del Presidente del Consiglio dei Governatori Liliana Caruso impossibilitata ad intervenire perché già al Forum Europeo Lions. Liliana Caruso considera l’AILD come “un service dei Lions italiani” e la nascita del Cird “l’avverarsi del sogno di Aldo Villani che è anche un sogno per tutti i Lions italiani”.
Seguono gli interventi del Sindaco di Narni, del Presidente LC Narni Federico Montesi, del Governatore Tommaso Sediari.
Sediari dice di sentirsi orgoglioso che il nostro distretto insieme ad AILD abbia organizzato un convegno scientifico a livello internazionale sul Diabete Mellito, ricorda Aldo Villani come “uomo di grande umanità”, sottolinea che “umanità” è anche una delle tre parole che il Presidente Internazionale di quest’anno ricorda nel suo motto. Considera importante continuare il discorso già iniziato ad Expò sull’educazione alimentare, anche attraverso service per essere così utili all’umanità secondo il nostro motto “we serve”.
Bruno Ferraro come moderatore introduce i relatori. Prof. Paolo Brunetti Presidente Aild.
Prof.ssa Barbara Hansen Professore di Medicina Interna e di Pediatria presso l’Università della South Florida. Che ha ricordato di aver iniziato il corso di studio universitario grazie ad una borsa di studio donata dai Lions.
Dott. Giuseppe Fatati Primario Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Terni.
Prof. Riccardo Calafiore Professore Associato di Endocrinologia dell’Università di Perugia.
Aron Benjo ha quindi illustrato ai presenti l’attività dell’Aild. Sono ancora intervenuti Cecilia Villani figlia di Aldo Villani e PID Pino Grimaldi.
Infine la firma del protocollo d’intesa per il Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete Aldo Villani.
Hanno apposto la firma il Governatore Tommaso Sediari, il Prof. Paolo Brunetti Presidente Aild e Dott.Marco Ballerini Presidente del Centro Demetra.
Nel pomeriggio la cerimonia di apertura.
Introduzione di Mauro Andretta Segretario Nazionale Aild. Seguono gli interventi del Prof. Paolo Brunetti, di Cecilia Villani che ricorda come il padre pur non essendo diabetico si fosse impegnato con grande umanità per aiutare chi invece lo era, il Governatore Tommaso Sediari, PID Pino Grimaldi.
La cerimonia del taglio del nastro viene affidata al Pid Giuseppe Grimaldi, mentre la Sig.ra Angela Villani moglie del compianto Aldo scopre con grande commozione la targa del centro, infine la benedizione del Vescovo di Terni Narni Amelia, S.E. Mons Giuseppe Piemontese.
Tanti i Lions intervenuti ad entrambe le cerimonie tra i quali si ricordano i Past Governatori Pietro Pegoraro, Francesco Migliorini, Naldo Anselmi; per il nostro Distretto oltre al già citato Alberto Vinci, Mauro De Angelis Presidente VIII Circoscrizione, Patrizia Cicini Responsabile GMT per la terza circoscrizione, Maria Negro Responsabile del Comitato Alimentazione, Giovanna Rizzitiello Responsabile diabete, Franca Piroso componente Comitato Ufficio Stampa e redattore portale e rivista.
La giornata continua con la visita alla cascata delle Marmore ed infine la cena con intermezzo musicale, durante la quale avviene lo scambio dei guidoncini.
Franca Piroso