4 ottobre 2015, 22:18
Grande successo per la manifestazione d’auto d’epoca “Circuito delle città di fondazione” che si è svolta sabato 26 settembre, organizzata dal Lions Club “Latina Terre Pontine”.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con il “Circolo Pontino della Manovella” ha visto come protagoniste alcune significative strade della nostra provincia.
Quest’anno i concorrenti si sono ritrovati nella piazza XIX marzo di Cisterna di Latina per la punzonatura.
Prima della gara di regolarità i soci e i concorrenti hanno potuto effettuare un’interessantissima ed inaspettata visita guidata al complesso monumentale di Palazzo Caetani.
Il programma ha previsto l’escursione alle antiche grotte di recente restaurate: resta ancora oggi misterioso il motivo per cui e da chi furono costruite, diversi sono stati i tentativi di esplorare completamente le grotte, ma i bombardamenti e la ricostruzione hanno spezzato l’antica rete, rendendo difficile capire dove effettivamente fossero dirette.
Hanno suscitato grande interesse anche la mostra del cavallo e del Buttero dove sono conservati documenti e materiali sulla vita nelle paludi pontine, la sala della Loggia e la sala Zuccari con affreschi che rappresentano i possedimenti dei Caetani.
Dopo il via della gara dato dal Presidente del Circolo della Manovella e dal Presidente del Club Graziella De Santis, le vetture, hanno effettuato prove di abilità lungo un percorso prestabilito,
attraversando le strade del Comune di Cisterna, passando per Ninfa e Sermoneta, per poi raggiungere Borgo Grappa per una visita guidata ad un Museo d’arte diffusa.
Al termine del percorso, in tarda serata, si è giunti a Sabaudia per una sosta nella piazza principale: sulle autovetture è stato posto in evidenza il simbolo LIONS per una concreta visibilità.
La premiazione si è svolta presso la sala del Palazzo delle Poste e Telegrafi, realizzato nei primi anni trenta e trasformato oggi in un Centro di documentazione. Il presidente del Club Graziella De Santis e il responsabile del progetto Alfio Gentili, hanno presentato l’evento, illustrando ai presenti la grande associazione LIONS e le finalità per le quali tale manifestazione viene organizzata.
Grande entusiasmo per la classifica finale dei partecipanti e la consegna dei relativi premi.
La giornata si è conclusa con una cena presso il prestigioso hotel “Le Dune “di Sabaudia.
Visto il successo ottenuto e la presenza di un folto pubblico sia alla partenza che lungo il percorso, bagnato anche da qualche goccia di pioggia per rendere più emozionante la giornata, si è già dato l’appuntamento per il prossimo anno per la terza edizione!
antonio cirillo