2 ottobre 2015, 20:16
.
I mesi di Luglio, Agosto e Settembre sono stati particolarmente intensi per la presidente Maria Antonietta Accalai ed i membri del suo direttivo che, in tempi e gruppi diversi, hanno incontrato Sindaco, dirigenti scolastici e parroci.
Si è trattato di incontri cordialissimi, durante i quali la nostra Presidente ha presentato il nostro nutrito programma, ricco di services che prevedono collaborazione attiva fra il club e le istituzioni. Da parte di tutti loro, grande apprezzamento e coinvolgimento concreto per la realizzazione di tutte le attività proposte.
Abbiamo iniziato a Luglio con l’incontro con il Presidente della “Misericordia” di Selargius: con lui abbiamo programmato l’organizzazione di due interventi di Primo soccorso, uno per Docenti e l’altro per alunni, da portare in tutte le scuole di Selargius.
Fra Luglio e Settembre è stata la volta delle visite ai Dirigenti scolastici: i due circoli didattici, l’istituto comprensivo “Su Planu”, la scuola media “Dante Alighieri”, il liceo scientifico “Pitagora”, l’istituto per Geometri Bacaredda e, infine, l’istituto professionale Pertini. Si è parlato dei tantissimi services che da sempre destiniamo alle scuole: Poster per la pace, Lions Quest, Progetto Martina etc etc.etc. Ancora una volta grande apprezzamento da parte di tutti loro, insieme alla piena disponibilità alla più fattiva collaborazione
A Settembre il Direttivo ha avuto un cordiale incontro con il Sindaco di Selargius Gianfranco Cappai al quale la Presidente Maria Antonietta Accalai ha illustrato i Service che il Club intende realizzare in questa annata lionistica. Alcuni di questi, già noti al Sindaco, sono stati accolti con immediata disponibilità.
In particolare il Lions Quest, per la realizzazione del quale il Sindaco ha assicurato un contributo economico da parte del Comune, mentre ha offerto a titolo gratuito il teatro comunale “Si ‘e Boi per la realizzazione di un grande spettacolo di beneficenza. Con vivo interesse il Sindaco ha assicurato la partecipazione al Service “Giornata sport e salute” finalizzato a una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore fisso da posizionare presumibilmente nella piazza antistante il Municipio.
Sempre a Settembre il Direttivo ha visitato il Parroco di Maria Vergine Assunta, Don Ireneo Schirru, al quale la nostra infaticabile Presidente ha illustrato i vari punti del Programma che coinvolgono la Parrocchia (Raccolta medicinali in collaborazione con la Caritas, Formazione prevenzione tabagismo, alcol e droga, Mostra Presepi, Premio della Bontà, Raccolta tappi di plastica). Don Ireneo ha espresso gratitudine al Club per i buoni spesa devoluti in favore di famiglie indigenti di Selargius e per essere sempre disponibili verso i bisognosi. Ha anche dato la sua disponibilità a rendere note ai parrocchiani le attività del Club sia con gli annunci verbali che con quelli affissi sulla bacheca della Chiesa.
Forti di questi incontri, proseguiamo nelle nostre attività con rinnovata energia, sicuri che le istituzioni sono con noi e fieri dei nostri services , attraverso i quali esplicheremo la nostra Cittadinanza Attiva.
Caterina Melis